Capodanno di sangue a New Orleans. Un furgone ha travolto la folla in festa poco dopo le 3 di mattina (le 9 in Italia), provocando almeno 15 morti e 35 feriti. La strage si è consumata all’incrocio tra Canal Street e Bourbon Street, una delle zone più affollate e turistiche della città, dove centinaia di persone stavano celebrando l’arrivo del nuovo anno.
Secondo le prime ricostruzioni, il conducente del veicolo noleggiato, dopo aver investito la folla, avrebbe anche preso a sparare contro i presenti. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto le forze dell’ordine aprire rapidamente il fuoco contro il conducente del pick-up, il quale è morto nello scontro armato.
NBC News, citando tre fonti di polizia senza nome, ha identificato il sospetto come Shamsud Din Jabbar, di 42 anni, che secondo la CNN sarebbe un cittadino americano. Il sospettato avrebbe conservato una bandiera dell’ISIS nella vettura. Secondo fonti riportate dai media USA, sarebbero stati inoltre trovati diversi ordigni esplosivi sospetti in un baule del ghiaccio rinvenuto nel furgone.
La sindaca di New Orleans LaToya Cantrell e l’FBI hanno pubblicamente parlato di “attacco terroristico”
Il capo della polizia Anne Kirkpatrick ha dichiarato in una conferenza stampa mercoledì mattina che l’attentatore “stava cercando di investire quante più persone possibile, era deciso a creare la carneficina e i danni che ha fatto”. Kirkpatrick ha riferito che l’autista ha sparato contro la polizia e ha colpito due agenti dopo che il suo veicolo si è schiantato, aggiungendo che c’erano più di 300 agenti in servizio al momento dell’incidente.
“I nostri cuori sono con tutte le vittime innocenti e i loro cari, compresi i coraggiosi agenti del Dipartimento di Polizia di New Orleans”, ha dichiarato il presidente-eletto Donald Trump in un post su Truth. “L’amministrazione Trump sosterrà pienamente la città di New Orleans mentre indaga e si riprende da questo atto di pura malvagità!”, le parole di Trump.
“Quando dissi che i criminali che arrivano qui sono di gran lunga peggiori di quelli che abbiamo nel nostro Paese, sono stato costantemente smentito dai Democratici e dai Fake News Media, ma dicevo la verità. Il tasso di criminalità nel nostro Paese è a un livello che nessuno ha mai visto prima”, ha proseguito il prossimo inquilino della Casa Bianca.
“Un orribile atto di violenza ha avuto luogo a Bourbon Street questa mattina”, ha dichiarato il governatore della Louisiana, Jeff Landry, su X, invitando la popolazione a non recarsi nella zona in cui è avvenuto l’attacco.
L’attentato arriva a pochi giorni da un altro attacco simile in Germania, dove cinque persone sono state uccise e oltre 200 ferite in un attacco con un’auto a Magdeburgo. In quel caso, l’autore dell’attacco, un uomo di origine saudita, era stato arrestato.