Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 29, 2024
in
News
December 29, 2024
0

Cecilia Sala forse detenuta come rivalsa per un iraniano arrestato su richiesta Usa

Mohammad Abedini fermato all'aeroporto di Malpensa con un mandato d'arresto internazionale

Federica FarinabyFederica Farina

La giornalista italiana Cecilia Sala, in una foto diffusa il 27 dicembre 2024. ANSA/ CHORA MEDIA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Time: 2 mins read

Non si fermano i colloqui del Governo italiano per liberare Cecilia Sala, la giornalista detenuta in un carcere a Teheran, in Iran, dal 19 dicembre, nonostante avesse un “regolare visto giornalistico”, ha scritto Il Foglio denunciando l’accaduto. Non sono ancora stati chiariti i motivi dell’arresto né l’Iran ha formalizzato capi d’imputazione a suo carico, ma sul tavolo dei negoziati sono intervenuti anche gli Stati Uniti.

L’arresto di Sala, infatti, potrebbe essere legato a doppio filo a un altro avvenuto proprio qualche giorno prima all’aeroporto di Milano Malpensa, come una sorta di ritorsione da parte di Teheran. Il 16 dicembre, sotto mandato di arresto internazionale emesso dagli Stati Uniti il 13 dicembre, le autorità italiane hanno fermato e disposto la misura cautelare in carcere per Mohammad Abedininajafabadi (o semplicemente Abedini), 38 anni, in attesa di procedere con l’estradizione verso il Massachusetts dove raggiungerà il suo presunto complice Mahdi Mohammad Sadeghi, 42 anni, al momento in custodia.

Mohammad Abedini Najafabad, il cittadino iraniano di 38 anni fermato il 16 dicembre a Malpensa con l’accusa di terrorismo e ora in carcere a Opera. /LINKEDIN/ANSA/ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

Secondo gli Stati Uniti, Abedini, con doppia cittadinanza svizzera e iraniana, e Sadeghi, statunitense e iraniano, sono stati accusati di associazione a delinquere, di cospirazione e di aver violato le sanzioni internazionali imposte sull’Iran. Dagli atti ufficiali emerge che Abedini, in quanto proprietario di una società basata a Teheran che si occupa di commercio con l’estero, avrebbe fornito illegalmente droni e missili balistici statunitensi al Corpo della Guardie della Rivoluzione islamica, ritenuto dagli Usa un gruppo terroristico. Questi materiali sarebbero stati utilizzati il 28 gennaio 2024 in un attacco a una base militare situata nel Nord della Giordania dove sono morti tre americani e più di 40 sono stati feriti. Per questo motivo, Abedini rischia l’ergastolo e una multa da 250 mila dollari, oltre alla condanna condivisa con Sadeghi di 20 anni di carcere e una multa da 1 milione di dollari.

L’agenzia iraniana Tasnim, affiliata al Corpo della Guardie della Rivoluzione islamica, ha commentato che “la mancanza di notifica ufficiale all’ambasciata iraniana e la negazione dell’accesso ad Abedini, cittadino iraniano, è un chiaro esempio di rapimento”.

In Italia, le autorità statunitensi hanno già formalizzato la richiesta di estradizione di Abedini inviando i documenti con le accuse. Ora, spetta alla Procura di Milano, che per il momento ha aperto un fascicolo modello 45, di natura conoscitiva, valutare il caso. Tuttavia, ANSA riferisce che un eventuale vizio nelle modalità di arresto potrebbe portare alla nullità dell’atto complicando il processo dell’estradizione, ma facilitando le trattative diplomatiche per uno “scambio” con Sala. Ci potrebbero volere almeno 10 giorni per arrivare a una conclusione: la Corte d’Appello di Milano dovrà fissare un’udienza, i giudici vagliare le accuse e dare il via libera al Ministero di Giustizia per validare l’estradizione.

Intanto, secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, Sala si trova in una cella isolata nel carcere di Evin, dove vengono detenuti i dissidenti politici. La giornalista, che sarebbe dovuta rientrare in Italia il 20 dicembre, ha potuto fare due chiamate alla propria famiglia, è “in buona salute” e sta ricevendo “un trattamento rispettoso della dignità della persona” e “continueremo a verificare con le visite consolari che faremo, al momento non abbiamo avuto segnali negativi“, ha riferito il vicepresidente del Consiglio italiano.

Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

Esplode l’astronave Starship per “grave anomalia” ritardando i sogni spaziali di Musk

Starship Explodes Due to a “Major Anomaly,” Delaying Musk’s Space Dreams

byFederica Farina
Esplode l’astronave Starship per “grave anomalia” ritardando i sogni spaziali di Musk

Esplode l’astronave Starship per “grave anomalia” ritardando i sogni spaziali di Musk

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio TajaniCecilia SalaEvinIranItaliaStati UnitiTeheranVNY News 2VNY News 4
Previous Post

A Peek Into the Life of a Radio City Rockette

Next Post

Sconvolgente in Corea del Sud: l’aereo atterra e scoppia in fiamme, 179 morti, 2 sopravvissuti

DELLO STESSO AUTORE

L’ITA festeggia il Gran Finale aspettando il Summer Fancy Food 2025

L’ITA festeggia il Gran Finale aspettando il Summer Fancy Food 2025

byFederica Farina
Il jazz conquista il pubblico dell’Istituto Italiano di Cultura

Il jazz conquista il pubblico dell’Istituto Italiano di Cultura

byFederica Farina

Latest News

Ucraina, Putin: non escludo di prendere Sumy

Ucraina, Putin: non escludo di prendere Sumy

byAskanews-LaVocediNewYork
Corte Suprema Usa blocca la riassunzione di 16.000 persone

La Corte Suprema dà il via libera alle cause contro l’Autorità Palestinese

byMassimo Jaus

New York

New York investe nel futuro dell’arte: nel 2026 arriva il museo multimediale Canyon

Sempre più milionari affittano casa a New York: ecco perché

byRiccardo Ravasini
NY si spopola, i giovani scelgono città meno dispendiose, ma intanto tornano i milionari

More NYC Millionaires Are Renting — Here’s Why

byRiccardo Ravasini

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post

Sconvolgente in Corea del Sud: l'aereo atterra e scoppia in fiamme, 179 morti, 2 sopravvissuti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?