L’ultimo viaggio di Joe Biden in qualità di presidente degli Stati Uniti sarà in Italia. Tra il 9 ed il 12 gennaio 2025, infatti, l’attuale inquilino della Casa Bianca sarà a Roma, dove incontrerà la premier Giorgia Meloni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco.
Come affermato dalla portavoce Karine Jean-Pierre, Biden “vedrà i leader italiani per sottolineare la forza delle relazioni tra Stati Uniti e Italia, per ringraziare il Primo Ministro Meloni per la sua forte leadership al G7 nell’ultimo anno, e per discutere delle importanti sfide che il mondo deve affrontare”.
Il presidente, fervente cattolico, ha in programma anche di incontrare Papa Francesco, il 10 gennaio, per “discutere degli sforzi con i quali promuovere la pace nel mondo”.
Come affermato da Politico, la visita di Biden sottolinea anche il crescente status della premier italiana, che si afferma come una delle leader più influenti d’Europa. La stessa testata statunitense, d’altronde, solo la scorsa settimana aveva definito Meloni come “la persona più potente” del Vecchio Continente.
I legami della presidente del Consiglio con gli USA, inoltre, sembrano essere destinati a rafforzarsi ulteriormente con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Stando alle indiscrezioni riportate dalla CNN la scorsa settimana, Meloni dovrebbe essere presente all’Inauguration Day del prossimo 20 gennaio, giorno in cui il leader MAGA tornerà a Washington DC per dare il via al suo secondo mandato.
I due, inoltre, hanno già avuto modo di scambiare qualche parola qualche giorno fa, a Parigi, in occasione della riapertura della Cattedrale di Notre Dame. Dopo l’incontro presso la capitale francese, il presidente eletto ha definito Meloni come “una leader ed una persona fantastica”.
Da canto suo, invece, la premier italiana, che negli anni ha stretto un legame importante anche con Elon Musk, prossimo segretario del Dipartimento per l’efficienza governativa statunitense, ha chiesto ai leader dell’Unione Europea di “adottare un approccio aperto con la nuova amministrazione Trump”.