Le autorità della Virginia hanno riferito che Lester Clayton Harvey Jr., un cacciatore di 58 anni di Phenix, è morto dopo che la carcassa di un orso nero gli è caduta addosso durante una battuta di caccia. Gli amici che erano con lui sono intervenuti immediatamente, ma le ferite che aveva riportato erano troppo gravi: prima è stato portato d’urgenza a VCU Health Community Memorial Hospital di South Hill e poi è stato trasferito al reparto di terapia intensiva del VCU Medical Center di Richmond, ma l’uomo non si è più ripreso.
L’incidente risale a lunedì 9 dicembre e Harvey è morto dopo due settimane di sofferenze, secondo quanto riportato dalle autorità. Dal necrologio si apprende che l’uomo era “un imprenditore indipendente e un appassionato di sport all’aria aperta” e lascia vedovi la moglie, cinque figli e otto nipoti.
Il 58enne era uscito con un gruppo di amici addentrandosi per le foreste della contea di Lunenburg, fra Richmond e Danville. Dopo aver avvistato un orso, i cacciatori hanno cominciato a seguirlo, fino a quando l’animale non si è rifugiato su un albero e uno di loro gli ha sparato contro. Harvey si trovava a circa 3 metri di distanza dal tronco, ma la carcassa dell’orso gli è caduta addosso. “Non stava facendo nulla di male – ha scritto la moglie in un post su Facebook. – Stava solo raccogliendo il nostro cane”.
Il Department of Wildlife Resources, che ha ricostruito la vicenda senza chiarire se l’uomo è rimasto schiacciato dal peso dell’animale, ha dichiarato che è illegale “paralizzare, danneggiare o staccare un orso da un albero con l’intento di continuare una caccia, un inseguimento o allo scopo di addestrare i cani”. Tuttavia, per il momento, non sono state depositate accuse in merito a questo incidente, secondo quanto riferito da CBS WTVR.