Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 17, 2024
in
News
December 17, 2024
0

Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov: la rivendicazione dei servizi ucraini

Il capo delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica sorpreso da un ordigno piazzato in un monopattino elettrico

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov: la rivendicazione dei servizi ucraini

Igor Kirillov (ANSA/EPA)

Time: 3 mins read

Un boato che squarcia l’alba nel Ryazansky Prospekt, periferia sud-orientale di Mosca. Le vittime dell’attentato sono Igor Kirillov, il capo delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica (RChBZ) dell’esercito russo, e il suo assistente Ilya Polikarpov.

A causare l’esplosione, secondo le prime ricostruzioni rilanciate dalla TASS, sarebbe stato un ordigno piazzato in un monopattino parcheggiato accanto a un edificio residenziale. Secondo Kommersant, la bomba aveva una potenza equivalente a circa 300 grammi di tritolo ed è stata probabilmente attivata a distanza tramite un segnale radio o una chiamata da cellulare.

La notizia è stata diffusa inizialmente su alcuni canali Telegram anonimi e successivamente confermata dal Comitato Investigativo della Federazione Russa, che ha aperto un’indagine per terrorismo, omicidio e traffico illecito di armi. L’inchiesta si concentra principalmente sulla pista dei servizi segreti ucraini, nello specifico la Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa e il Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU), che avrebbero individuato Kirillov come obiettivo a causa della sua visibilità pubblica.

Poco dopo, all’agenzia RBC, sarebbero stati gli stessi ucraini a rompere gli indugi e rivendicare (anonimamente) la paternità dell’attacco. “Kirillov era un criminale di guerra e un obiettivo completamente legittimo poiché ha dato ordine di usare armi chimiche proibite contro l’esercito ucraino. Una fine così ingloriosa attende tutti coloro che uccidono ucraini. La punizione per i crimini di guerra è inevitabile”, ha riferito una fonte ucraina.

La scena di un’esplosione a Mosca, in Russia, 17 dicembre 2024 ANSA/EPA/YURI KOCHETKOV

Sul canale Telegram “Baza” si sostiene che il monopattino carico di esplosivo sarebbe stato posizionato vicino all’ingresso del complesso residenziale intorno alle 4 del mattino – e che probabilmente un agente ucraino potrebbe aver osservato la scena da un appartamento in affitto dall’altra parte della strada, da un’auto nelle vicinanze o tramite il sistema di sorveglianza dell’edificio che potrebbe essere stato violato.

Meno di una settimana fa Kyiv aveva promesso di punire “tutti i criminali di guerra russi”: non solo “quelli che hanno ucciso ma anche chi ha sviluppato armi che hanno causato la morte di ucraini inermi”. Lo scorso 12 dicembre a cadere in un agguato ucraino era stato, sempre a Mosca, Mikhail Shatskyi, vice capo progettista dell’ufficio di costruzione “Mars”, figura chiave nell’ammodernamento dei missili da crociera e dello sviluppo dei droni utilizzati negli attacchi all’Ucraina. Per lui un colpo di pistola alla testa da distanza ravvicinata.

La morte di Kirillov arriva all’indomani della condanna in contumacia nei suoi confronti da parte di Kyiv, che lo ritiene responsabile dell’uso massiccio di armi chimiche (in almeno 4.800 casi) contro l’Ucraina – tra cui la cloropicrina, un agente tossico altamente soffocante.

Secondo l’SBU, l’uso delle armi è stato confermato da due laboratori indipendenti dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW). Un funzionario dei servizi speciali ucraini, citato da Ukrainska Pravda, ha definito Kirillov un “criminale di guerra” e una “legittima priorità” per le operazioni speciali ucraine.

Ex allievo della Scuola Militare di Kostroma e dell’Accademia delle truppe RChBZ, Kirillov, 54 anni, era stato scelto come capo delle forze di difesa chimica e biologica di Mosca nel 2017. Dopo l’invasione russa del 24 febbraio 2022, era diventato uno dei volti più noti della propaganda militare russa, rilanciando una vasta gamma di teorie cospirative: sosteneva ad esempio che laboratori biologici supervisionati dal Pentagono in Ucraina stessero studiando virus trasmissibili tramite zanzare infette, come quelli della dengue e della febbre Zika. Oppure che gli scienziati ucraini volessero sviluppare, su commissione americana, ceppi di influenza aviaria altamente patogeni in grado di superare la barriera tra specie.

La lista comprende anche l’accusa a Washington di voler scatenare una nuova pandemia attraverso mutazioni virali, a suo dire corroborata dalla scoperta nel dicembre 2023 di presunti documenti segreti in laboratori ucraini che proverebbero attività biologiche pericolose condotte sotto il controllo del Pentagono.

Smentendo la sua intelligence, Mikhail Podolyak, consigliere della presidenza ucraina, ha negato ogni coinvolgimento di Kyiv nell’agguato di martedì mattina, ribadendo che l’Ucraina agisce solo attraverso vie legali e sul campo di battaglia. “Non usiamo metodi terroristici”.

L’esplosione che ha ucciso Kirillov è solo l’ultimo di una serie di attentati ad alti funzionari vicini all’apparato militare avvenuti dall’inizio della guerra sul suolo russo. In ciascuno di essi gli ucraini hanno, almeno ufficialmente, smentito ogni coinvolgimento.

Tra i casi più eclatanti, l’omicidio della giornalista Daria Dugina, figlia dell’ideologo dell’ultra-destra russa Aleksandr Dugin, avvenuto nell’agosto 2022 con un’autobomba nei pressi di Mosca. Nel 2023, fu il blogger militare Vladlen Tatarsky a perdere la vita in un’esplosione in un caffè di San Pietroburgo, mentre a luglio 2024 un ufficiale dello Stato Maggiore russo, Andrei Torgashov, è rimasto ferito nell’esplosione di un’auto a Mosca.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha descritto Kirillov come un “uomo coraggioso”, impegnato a denunciare le “provocazioni chimiche” orchestrate dalla NATO in Siria e le attività dei laboratori biologici americani in Ucraina. “Ha lavorato senza paura, a viso aperto, per la verità e per la Madrepatria”.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

byGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: guerra UcrainaIgor KirillovMoscaRussiaUcrainaVNY News 1VNY News 4
Previous Post

Cielo sotto assedio in USA: il mistero dei droni tra complotti e sicurezza

Next Post

“Lectio magistralis” dell’Inter all’Olimpico. Contro la Lazio finisce 6-0

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi
Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Lectio magistralis” dell’Inter all’Olimpico. Contro la Lazio finisce 6-0

“Lectio magistralis” dell’Inter all’Olimpico. Contro la Lazio finisce 6-0

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?