Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 7, 2024
in
News
December 7, 2024
0

USA, la Corte d’Appello conferma la legge che impone la vendita di TikTok

ByteDance dovrà vendere il social a una società non cinese entro il 19 gennaio

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
TikTok rischia di dire addio agli Stati Uniti: il nuovo disegno di legge

TikTok/ANSA

Time: 2 mins read

TikTok, uno dei social network più utilizzati al mondo, è ora ad un passo dal dover chiudere definitivamente i battenti negli Stati Uniti. Ieri, infatti, tre giudici della Corte d’Appello per il Circuito del Distretto di Columbia hanno confermato all’unanimità una nuova legge ,che potrebbe portare alla messa al bando della popolare applicazione appartenente a ByteDance, società cinese, per motivi di sicurezza nazionale.

La decisione potrebbe essere un colpo mortale per l’applicazione in uno dei suoi mercati più importanti. Sono oltre 170 milioni, infatti, gli americani che utilizzano quotidianamente il social. La legge, firmata ad aprile, impone a ByteDance di vendere l’app a una società non cinese entro il 19 gennaio, pena il divieto di accesso negli Stati Uniti.

TikTok, che dal 2020 ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza nazionale tra i politici americani, a causa dei suoi legami con la Cina, ha dichiarato che una vendita è impossibile, in parte perché sarebbe bloccata da Pechino. La sentenza di ieri, ha di fatto respinto una contestazione del Primo Emendamento presentata dall’azienda, convinta che il divieto imposto fosse una violazione incostituzionale della libertà di parola.

epa11298575 A sign is on display at TikTok in Los Angeles, California, USA, 24 April 2024. US President Biden signed on 24 April a law that would ban Chinese-owned TikTok unless it is sold within a year. EPA/ALLISON DINNER

I giudici non hanno condiviso l’argomentazione di TikTok. Hanno detto che la norma è stata “accuratamente elaborata per affrontare solo il controllo da parte di un avversario straniero” e che “Il governo ha agito esclusivamente per proteggere la libertà da una nazione straniera avversaria e per limitare la capacità di quest’ultima di raccogliere dati sulle persone negli Stati Uniti”.

Secondo i funzionari e l’intelligence americana, la supervisione del governo cinese sulle aziende private consentirebbe a Pechino di utilizzare l’app per recuperare informazioni sensibili sui cittadini statunitensi o per diffondere video ed altri materiali propagandistici. Tuttavia, nonostante la sconfitta in tribunale, i vertici dell’azienda cinese non hanno intenzione di arrendersi, ed hanno già annunciato che presenteranno ricorso alla Corte Suprema.

“La Corte Suprema ha una storia consolidata di protezione del diritto alla libertà di parola degli americani, ha dichiarato Michael Hughes, portavoce di TikTok, definendo la legge in questione “una vera e propria censura nei confronti del popolo statunitense”. Di tutt’altro avviso, invece, è stato il procuratore generale Merrick Garland, che ha definito la sentenza “un passo importante per impedire al governo cinese di armare TikTok”.

epa11718826 US President-elect Donald Trump speaks during a meeting with House Republicans at the Hyatt Regency hotel in Washington, DC, USA, 13 November 2024. EPA/ALLISON ROBBERT / POOL

Secondo gli esperti, alla fine la Corte Suprema prenderà in considerazione la vicenda, e si esprimerà verso giugno. Se la legge verrà bloccata, la questione passerà poi in mano all’amministrazione entrante, guidata da Donald Trump, che in questi mesi si è detto favorevole al social network. Non è chiaro tuttavia come il leader possa salvare l’applicazione, in base alla tempistica e al linguaggio della legge. Un portavoce del suo team ha dichiarato a novembre che “realizzerà” un piano per proteggere TikTok, ma ha fornito pochi dettagli a riguardo.

In ogni caso, il sostegno del presidente eletto nei confronti dell’applicazione non è poi così scontato, visto soprattutto le sue posizioni anti Cina.

Un’eventuale vendita di TikTok, si scontra con ostacoli importanti, dal punto di vista finanziario, tecnico e politico. Il social potrebbe costare più di 200 miliardi di dollari e molti potenziali acquirenti si scontrerebbero con il controllo dell’antitrust. Inoltre, nell’agosto 2020 il governo cinese ha emanato delle restrizioni alle esportazioni che probabilmente darebbero a Pechino il potere di bloccare una potenziale vendita da parte di ByteDance.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

“Biden Killed and Replaced By a Clone”: Trump Revives Absurd Conspiracy Theory

Trump Orders Investigation into Biden Officials: “They Lied to Americans”

byEmanuele La Prova
Trump, divieto ingresso Usa contro minacce a sicurezza nazionale

MAGA Supporters Against National Database: “The Ultimate Betrayal”

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 3
Previous Post

Hayat Tahrir al-Sham alla conquista della Siria. L’ONU: fuga di massa

Next Post

Esce ‘SKIMS x The North Face’, la collab per lo sci di Kim Kardashian. I Rolling Stones lanciano il loro primo profumo

DELLO STESSO AUTORE

Trump attacca la sentenza sui dazi, ‘politica e orribile’

I sostenitori MAGA contro l’accordo Trump-Palantir: “No al database nazionale”

byEmanuele La Prova
Trump, ‘con Biden parlato di Ucraina e Medio Oriente’

Trump apre un’indagine sui funzionari di Biden: “Hanno mentito agli americani”

byEmanuele La Prova

Latest News

Sinner e Musetti fanno sognare Parigi dopo il trionfo di Errani e Vavassori

Sinner e Musetti fanno sognare Parigi dopo il trionfo di Errani e Vavassori

byMassimo Cutò
Virgilio Sacchini premiato con la McKim Medal(© American Academy in Rome / Foto: Riccardo Ghilardi)

Virgilio Sacchini premiato al McKim Medal Gala 2025

byMonica Straniero

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byLa Voce di New York
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Esce ‘SKIMS x The North Face’, la collab per lo sci di Kim Kardashian. I Rolling Stones lanciano il loro primo profumo

Esce 'SKIMS x The North Face', la collab per lo sci di Kim Kardashian. I Rolling Stones lanciano il loro primo profumo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?