Il Consolato Generale d’Italia a Boston ha celebrato il Festival della Creatività Italiana, durato 8 giorni, con una cena di gala tenutasi venerdì 22 novembre 2024 presso la SoWa Power Station. L’evento, organizzato con il supporto dell’October Italian American Heritage Month Committee of Massachusetts, ha lodato la vibrante eredità della comunità italo-americana di Boston, celebrando i suoi notevoli contributi alla società e al mondo, con oltre 600 ospiti illustri provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia.
Il Gala è stato caratterizzato da una cena gourmet ideata dallo chef italiano Mario Marini, della rinomata Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, e dalla musica dal vivo della band “Scanzonati” di Stefano Marchese e Andrea Pejrolo. Nel corso dell’evento sono stati premiati quattro membri illustri della comunità italo-americana. Tra questi c’erano Karyn Polito, ex vicegovernatore del Massachusetts; Joseph Campanelli, amministratore delegato della Needham Bank, premiato per la sua leadership aziendale; Joseph Loscalzo, celebrato per i suoi successi in campo medico; e David Manfredi, amministratore delegato e fondatore di Elkus-Manfredi, premiato per aver trasformato il volto della città di Boston attraverso l’architettura.
“Il Festival e il Gala sono una celebrazione degna di nota dell’eccellenza italo-americana; mettendo in luce Boston come centro di creatività, con una vibrante componente italo-americana, abbiamo cercato di sottolineare il potenziale strategico della città come ponte tra Italia e Stati Uniti”, ha dichiarato il Console italiano di Boston, Arnaldo Minuti. “Questo Festival è stato un evento davvero storico”, ha invece spiegato Richard Vita, presidente dell’October Italian American Heritage Month Committee of Massachusetts, “mai prima d’ora, in città e nello Massachusetts, c’era stata un’esposizione così completa e stimolante della creatività e del patrimonio italiano”.
Dal 14 al 21 novembre, il Festival della creatività italiana ha promosso una serie di attività, laboratori per studenti, spettacoli musicali e teatrali, degustazioni di cibo e vino, incontri con autori, conferenze, opportunità di networking e tavole rotonde su scienza, tecnologia e affari. L’evento ha inoltre riunito più di 100 relatori provenienti da università prestigiosissime, come Harvard, MIT, Northeastern, Boston College e Tufts e Boston University.
“Il nostro obiettivo era quello di mostrare la creatività degli italiani e degli italo-americani all’interno dell’ecosistema di Boston, evidenziando al contempo i contributi significativi dell’Italia per favorire una maggiore collaborazione”, ha dichiarato Paolo Gaudenzi, Consigliere per la Scienza e la Tecnologia del Consolato.
“Il Consolato e il suo team hanno messo insieme un incredibile programma di eventi, riunendo così tanti italiani e italoamericani per celebrare il nostro patrimonio con grande orgoglio”, ha infine affermato Joe Albanese, fondatore e amministratore delegato della Commodore Builders, “Il Gala è stato un evento eccezionale, con oltre 640 partecipanti, che hanno reso onore alle persone premiate”.