Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 24, 2024
in
News
November 24, 2024
0

Festa Italia a Malaga, Berrettini e Sinner regalano la Coppa Davis agli azzurri

Secondo anno di fila dopo la vittoria delle donne nella BJK Cup, annata spaziale per gli azzurri

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Festa Italia a Malaga, Berrettini e Sinner regalano la Coppa Davis agli azzurri

Team Italy raise their trophy after winning the Davis Cup Finals at the Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena arena in Malaga, southern Spain, on November 24, 20Ansa/ Thomas COEX / AFP

Time: 4 mins read

Volare. Nel blu dipinto di blu, la foto-ricordo immortala cinque giocatori e un capitano attorno all’enorme insalatiera d’argento. Lampeggiano le torce dei cellulari nel buio, mentre l’arena di Malaga piomba a media luz per la parata dei finalisti. Il tricolore, l’inno di Mameli, le medaglie al collo dei nostri. I coriandoli e i fuochi pirotecnici. Berrettini è in lacrime: “La maglia azzurra è il mio sogno di bambino”, dice. I compagni l’abbracciano come si conviene a un amico ritrovato: Sinner, Musetti, Bolelli, Vavassori. E il comandante Volandri. I sei moschettieri. Tutti insieme ridono, saltano, raccontano davanti ai microfoni spianati che cosa sia la gioia. Il palco apparecchiato per la premiazione è l’immagine quasi in fotocopia dell’anno scorso: l’Italia ha concesso il bis. O meglio il tris, perché è la nostra terza Davis. E con questi ragazzi, più quelli rimasti a casa, la sensazione tangibile è che non sarà l’ultima. Sfogliare l’albo d’oro unisce il passato all’oggi e al domani che verrà. Nel 1976 furono Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli — con il capitano Pietrangeli — a portare a casa la Coppa dal Cile, poi c’è stato l’exploit del 2023. Siamo solo noi, un’unica squadra che comprende le straordinarie ragazze vincitrici della Billie Jean King Cup: Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan. I campioni e le campionesse del mondo.

Italy’s Jannik Sinner celebrates his victory with captain Filippo Volandri (R) after beating Netherlands’ Tallon Griekspoor during their final singles match between Italy and Netherlands at the Davis Cup Finals at the Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena arena in Malaga, southern Spain, on November 24, 2024. Ansa/ Thomas COEX / AFP

L’Italia ha battuto due a zero l’Olanda rivincendo il titolo da favoriti, cosa mai facile. I precedenti con gli Orange erano 9-1, l’unica sconfitta datata 1923. Correvano i tempi del barone Uberto De Morpurgo, bronzo olimpico a Parigi nel ’24 come quest’estate Musetti al Roland Garros. Quella era preistoria, la storia oggi siamo noi. Il gentiluomo Paul Haaruis, timoniere degli Orange, aveva detto alla vigilia: “Per battere gli italiani dovremmo avvelenargli il cibo”. Frase che fa il paio con quella pronunciata dodici mesi fa, commentando la sconfitta della sua squadra: “I nostri guai sono cominciati quando Sinner è sceso dall’aereo”. Eppure non è stato così facile. Spiega perfettamente Volandri: “I nostri ragazzi vanno veloci, hanno reso quasi scontata un’impresa. Ma dietro c’è tanto lavoro”. Tesi confermata dal consueto commento lucido di Jannik: “Ci tenevo tanto e c’era tanta pressione. Tutti hanno dato tutto, è stato un ottimo lavoro”. Good job, my friends.

Il capitano ha messo in campo una formazione obbligata schierando Jannik e Matteo, al netto dei timori legati al giorno in meno di riposo rispetto ai rivali. Sinner s’è presentato alle Finals preceduto da un filotto di otto vittorie tra singolo e doppio, Berrettini con una striscia di sette vittorie in singolare e l’aura di imbattuto fin dal debutto nel 2019. L’uno contro uno dava garanzie assolute: il romano aveva battuto quattro volte su quattro Van de Zandschulp (soffrendo però due mesi fa a Bologna), l’altoatesino era cinque a zero contro Griekspoor (perdendo un set ad Halle e Miami nel 2024). Inoltre per gli olandesi si trattava della prima finale in 103 anni di storia, peso non indifferente. Per di più dovevano a noi se sono arrivati in Spagna: nel girone di qualificazione a Bologna persero 2-1, promossi per quoziente set grazie al successo nel doppio di Van de Zandeschulp e Koolhof sulla coppia Bolelli-Vavassori. Così, per la prima volta, l’atto conclusivo è stato un deja-vu.

Matteo Berrettini of Team Italy stands on the court in the semi-final singles match between Italy and Australia at the Davis Cup Finals in Malaga, November 23, 2024. Ansa/ JORGE GUERRERO / AFP

Insomma tutto semplice sulla carta. Ma la carta non gioca a tennis, men che meno in Davis. Van de Zandschulp è stato molto positivo in questo finale di stagione — ha eliminato Alcaraz agli US Open e battuto Nadal proprio a Malaga — e non era da sottovalutare su una superficie così veloce. Quando a Griekspoor, i 24 ace messi a segno nella battaglia contro Struff in semifinale parlavano chiaro. Inutile rimarcare che arrivare al doppio decisivo sarebbe stata una lotteria, oltreché l’ultima opportunità prima del ritiro per Wesley Koolhof, ex numero uno del mondo in doppio e campione a Wimbledon 2023. Senza contare i dubbi sulla formazione che Volandri avrebbe messo in campo. Non ce n’è stato bisogno.

Berrettini ha regolato Van de Z in un match vissuto in equilibrio fino al quattro pari del primo set. Il quel momento Matteo ha tirato fuori l’artiglieria pesante, dietro il solito servizio devastante: risposta e dritto fulminante, una sciagurata palla corta di Botic trasformata in vincente, il rovescio-talpa d’attacco che ha fatto danno nella trincea nemica. L’olandese imperturbabile ha accusato il colpo, pur senza abbandonare quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così che hanno loro che sono nati a Veenendaal. Non è riuscito a  evitare il break e il conseguente 6-4 timbrato dal nostro numero due. La partita è scivolata in discesa nella frazione successiva, perché il break è arrivato immediatamente: Van de Z ha tentato di forzare il gioco attaccando con i santini in tasca e senza elmetto, venendo uccellato tre volte a rete. Il resto è stata ordinaria amministrazione, sull’onda di un altro break. The Hammer ha messo ha referto 16 ace, chiudendo la partita 6-2 con un urlo che ha cancellato i suoi lunghi mesi di tribolazione.

Team Italy celebrate with their trophy after winning the Davis Cup Finals at the Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena arena in Malaga, southern Spain, on November 24, 2024. Ansa/ Thomas COEX / AFP

Poi è arrivato Jannik. Chi si aspettava che facesse polpette di Griekspoor, una delle vittime preferite, s’è ricreduto in fretta. Il numero uno olandese è sì il 40 del mondo, ma è capace di picchi nel gioco che lo rendono estremamente pericoloso. Così non solo ha retto il pressing di Sinner: ha replicato con una forza uguale e contraria, che Wonder Boy ha faticato a contenere. Servendo regolarmente oltre i 200 orari, ha variato gli scambi rubando spesso il tempo a uno che nel timing ha il suo pezzo forte. Partita bellissima la sua. Privato del pieno ritmo, il nostro eroe ha trovato conforto in 14 ace totali che l’hanno tratto d’impaccio nel momento chiave: il tie break del primo set, messo nel borsone per sei punti a due. Adesso Jan prende il largo, hanno pensato tutti. Tutti fuorché Tallon, che ha continuato a rimanere incollato fino al 2-2 nel secondo set, dopo un break e un controbreak consecutivi. E lì è venuta fuori, nuovamente, la straordinaria solidità mentale della Volpe Rossa. Che non ha fatto la piega, ha alzato con il telecomando il livello dei colpi e ha infilato quattro game di fila schiantando l’avversario. Ma siccome anche lui è umano, s’è inceppato proprio al match point. Ne buttati via tre prima di mettere il sigillo di ceralacca sulla carta intestata Coppa Davis: gioco, partita e festa. Il cielo sopra Malaga è una notte azzurra.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

Sinner battuto agli Internazionali, è Alcaraz il re di Roma

Sinner battuto agli Internazionali, è Alcaraz il re di Roma

byMassimo Cutò
Errani e Paolini vincono il doppio femminile agli Internazionali di Roma

Errani e Paolini vincono il doppio femminile agli Internazionali di Roma

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 3VNY News 4
Previous Post

Project Hyperion lancia un concorso per creazione di navicella transgenerazionale

Next Post

Per la quarta volta, Max Verstappen ha vinto il mondiale di Formula 1 2024

DELLO STESSO AUTORE

Paolini, principessa del Foro: batte Gauff e vince gli Internazionali di Roma

Paolini, principessa del Foro: batte Gauff e vince gli Internazionali di Roma

byMassimo Cutò
Internazionali di Roma, Sinner-Alcaraz in finale: l’epilogo più atteso

Internazionali di Roma, Sinner-Alcaraz in finale: l’epilogo più atteso

byMassimo Cutò

Latest News

Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga

Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga

byFilomena Troiano
‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

Banksy’s Unstoppable ‘Broken Heart’ is Up For Auction in New York

byFilomena Troiano

New York

‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

byFilomena Troiano
New York Bill Would Bar Pedicabs Near Broadway Theaters

New York Bill Would Bar Pedicabs Near Broadway Theaters

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Per la quarta volta, Max Verstappen ha vinto il mondiale di Formula 1 2024

Per la quarta volta, Max Verstappen ha vinto il mondiale di Formula 1 2024

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?