La giornata di Donald Trump è iniziata presto. Un primo incontro con i repubblicani della Camera a Joint Base Andrews e, intorno alle 11, l’appuntamento con il presidente uscente Joe Biden alla Casa Bianca. Il tycoon ha commentato: “Sarà un passaggio dei poteri il più possibile tranquillo”. Intanto il Senato, a maggioranza repubblicana, stava votando per nuovo leader, individuato in John Thune.
Il tycoon newyorkese non torna a Washington dal 6 gennaio 2021, quando ha aizzato i suoi fedeli MAGA a entrare al Campidoglio. Allora il confronto fra presidente uscente e presidente neoeletto non c’è stato, dato che Trump si è rifiutato di riconoscere la vittoria dei democratici, nonostante questo momento sia prassi del trasferimento dei poteri. Questa volta, invece, quando i due si sono seduti davanti al camino acceso dello Studio Ovale, l’atmosfera era decisamente diversa. Entrambi erano sorridenti e rilassati. “La politica è dura, spesso non è un mondo piacevole – ha dichiarato Trump. – Oggi è una bella giornata e cercherò di trasferire i poteri nel modo più tranquillo possibile”.
L’addetta stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha riferito che il colloquio fra i due presidenti è durato circa due ore e che Trump si è presentato con “una lista di domande dettagliate”. In una chiamata con il New York Post, il tycoon ha dichiarato che “è stato bello per entrambi rivederci” e che hanno affrontato temi quali l’invasione russa dell’Ucraina e il conflitto tra Israele e Hamas. “Ho chiesto il suo punto di vista e lui me lo ha dato. Inoltre, abbiamo parlato molto del Medio Oriente, allo stesso modo. Volevo sapere il suo punto di vista su dove siamo e cosa pensa. E lui me lo ha dato, è stato molto gentile”.
Trump è atterrato a Washington con uno dei suoi aerei privati della Trump Force One. A bordo c’era anche Elon Musk, neoeletto segretario del Dipartimento dell’Efficienza Governativa, ma non la moglie Melania, nonostante avesse ricevuto l’invito da parte della First Lady uscente Jill Biden. Secondo alcune fonti interne, Trump sarebbe ancora risentita per l’irruzione dell’FBI nella residenza di Mar-a-Lago del 2022 e avrebbe dubitato della “genuinità” di Biden quando quest’ultima l’ha chiamata in seguito al tentato assassinio al tycoon dello scorso 12 luglio a Butler, in Pennsylvania.
Trump è salito sul palco di Joint Base Andrews insieme alla nuova Rappresentante Usa alle Nazioni Unite Elise Stefanik e all’attuale speaker della Camera Mike Johnson, che si prevede venga rieletto a breve e al quale il tycoon ha espresso il suo sostegno.
Sono i primi incontri pubblici a cui Trump partecipa dalla notte dell’elezione, fra il 5 e il 6 novembre.