Un caffè che trasuda eleganza. È la miscela del Brasile, che, con la Fazenda Serra Do Boné, è il Paese vincitore del premio ‘Best of the Best’ della nona edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award. Il riconoscimento, intitolato al leader visionario di Illycaffè e figlio del fondatore dell’azienda, è stato consegnato durante il gala tenutosi al Peak di Hudson Yards, il moderno cuore pulsante di Manhattan.
“Sono fiero di questa serata perché testimonia il lavoro che svolgiamo da oltre trent’anni per rendere più importante il mondo del caffè insieme ai produttori di tutto il mondo” – ha detto Andrea Illy, chairman dell’azienda. “Il premio guarda alla sostenibilità, che non è solo una filosofa di vita, ma è l’impegno coraggioso portato avanti quotidianamente dai coltivatori, per offrire il miglior caffè sostenibile possibile”.
Per il 2024, l’award, che ogni anno avvalora chi nel settore si è distinto nel coniugare qualità e sostenibilità, è stato assegnato da 9 esperti esaminatori dei lotti del raccolto 2023-2024 attraverso una degustazione alla cieca di miscele provenienti dai nove Paesi finalisti: Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda.
“Caffè cremoso, dolce e corposo, dall’elegante equilibrio, ricco di sapori di frutta fresca saturi di note di caramello, delicati sussurri di zucchero di canna e un persistente retrogusto di cioccolato con sfumature floreali di gelsomino. È un caffè elegantemente equilibrato ed estremamente rappresentativo delle caratteristiche della sua origine” – questa la motivazione della giuria nell’indicare il vincitore.
Una poesia più che un giudizio, dettata dalla commissione indipendente che comprendeva Massimo Bottura, Chef Patron dell’Osteria Francescana e di Casa Maria Luigia, fondatore di Food for Soul, Ambasciatore di buona volontà per il Programma Ambientale delle Nazioni Unite e sostenitore degli SDG. Viki Geunes, chef e proprietario del ristorante Zilte di Anversa, che detiene tre stelle Michelin ed è noto per i suoi piatti creativi e di grande impatto visivo. Felipe Rodrigues, capo chef del Rosewood Complex di San Paolo, uno dei principali chef del Sud America.
Presenti anche tre assaggiatori professionisti, Vanúsia Nogueira, direttore esecutivo dell’International Coffee Organization (ICO), Felipe Isaza, Q Grader di Arabica, e l’etiope Dessalegn Oljirra Gemeda, consulente di caffè e Q Grader. A loro si sono uniti Vanessa Zocchetti, caporedattrice della sezione lifestyle di ‘Madame Figaro’, il caporedattore della principale rivista tedesca di cibo e lifestyle ‘Falstaff’ e Josh Condon, caporedattore della pubblicazione ‘Robb Report’.
All’azienda SMS Cluster Ecom del Nicaragua, invece, è andato il secondo premio, il ‘Coffee Lovers’ Choice Award’, assegnato da una giuria di consumatori che, nelle settimane precedenti l’evento, ha effettuato test di degustazione alla cieca dei campioni di caffè nei caffè illy di Trieste, Milano, Parigi, Londra, San Paolo e New York e ha stilato una classifica delle proprie preferenze.
Il regista Francis Ford Coppola e Marina Abramovic, pioniera della performance art, sono alcune delle celebrità che hanno partecipato all’evento nella suggestiva lounge con vista a 360 gradi su New York; una serata risonante per celebrare i migliori produttori di caffè che lavorano dietro le esclusive miscele Illy.