Stando alle indiscrezioni delle ultime ore, Melania Trump non accompagnerà suo marito Donald alla Casa Bianca, nella giornata di domani, per il tradizionale incontro con il presidente Joe Biden e sua moglie Jill.
Solitamente, infatti, il leader uscente e la sua first lady, accolgono a Washington DC il presidente eletto e la sua consorte, un gesto simbolico di continuità e stabilità democratica, volto a dimostrare una transizione pacifica del potere. Nel 2016, Barack Obama fece lo stesso con Trump, ma 4 anni più tardi il tycoon con ricambiò la cortesia con i Biden.
L’attuale leader statunitense incontrerà il presidente eletto intorno alle ore 11 di mercoledì. La scorsa settimana, la first lady Jill Biden aveva esteso l’invito a Melania Trump ma, a quanto sembra, quest’ultima ha deciso di non partire per la capitale statunitense.
La scelta, non ancora definitiva, ha fatto storcere il naso a diversi membri dello staff del tycoon, che avrebbero consigliato alla coppia di raggiungere Washington insieme. Un portavoce della first lady ha confermato al Daily Beast che “i Biden hanno esteso le congratulazioni e un invito congiunto ai Trump per incontrarsi alla Casa Bianca”, ma non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla risposta di Melania. Altre fonti, invece, riportano che le due donne non si sono più parlate dal giorno delle elezioni.
In questi mesi, la futura first lady è stata relativamente assente dalla campagna elettorale del tycoon, nonostante il marito abbia tenuto numerosi mega raduni. È apparsa solo in pochi momenti chiave, ospitando raccolte fondi per i Log Cabin Republicans, e partecipando silenziosamente al discorso del leader MAGA alla Convention nazionale del GOP.
Durante gli ultimi mesi ha preso la parola solo poche volte, anche se queste occasioni si sono moltiplicate in concomitanza con l’uscita del suo bestseller. I suoi post sui social network, invece, hanno avuto un tono positivo e speranzoso sul futuro dell’America. Il mese scorso si è anche rivolta alla folla durante il comizio di Trump al Madison Square Garden, dove ha detto che gli USA hanno bisogno di riavere la loro “magia”.
Nonostante ciò, la futura first lady non sembra essere intenzionata a ricoprire tale ruolo come tradizione vuole. Stando agli ultimi rumors, infatti, nei prossimi mesi, molto probabilmente Melania non risiederà a tempo pieno presso la Casa Bianca, ma si dividerà tra New York, Palm Beach e Washington DC.