Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 6, 2024
in
News
November 6, 2024
0

Le reazioni internazionali alla vittoria di Trump. Meloni: “Rafforzeremo legami”

Netanyahu e Orban esultano, Zelensky chiede "pace giusta". Mosca si fa beffe di Harris

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Le reazioni internazionali alla vittoria di Trump. Meloni: “Rafforzeremo legami”

Donald Trump (left) and Benjamin Netanyahu (ph: ANSA)

Time: 5 mins read

Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Forte di una vittoria schiacciante e per certi versi inattesa, il candidato repubblicano è riuscito a conquistare non solo i cosiddetti swing states ma persino il voto popolare – che quasi tutti i sondaggisti davano per scontato avrebbe favorito la vicepresidente democratica Kamala Harris.

Come nel 2016, l’approdo di Trump alla Casa Bianca è destinato a sortire effetti di amplissima portata sia dentro che fuori i confini statunitensi. Del tycoon sono infatti note le tendenze isolazioniste, che in politica estera potrebbero voler dire, tra le altre cose, una pace “imposta” all’Ucraina e un indebolimento strategico della NATO.

Negli stessi minuti in cui l’ex presidente dichiarava vittoria, sono arrivati i primi messaggi di congratulazioni da parte dei leader stranieri. Tra i primi il presidente francese Emmanuel Macron, che su X ha scritto: “Pronto a lavorare insieme come abbiamo fatto per quattro anni,” ha scritto riferendosi al primo mandato di Trump dal 2016 al 2020. “Con le vostre convinzioni e le mie, nel rispetto e nell’ambizione, per maggiori pace e prosperità.”

Sempre sulla piattaforma social di proprietà di Elon Musk, a celebrare il successo di Trump anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu: “Complimenti per il più grande ritorno della storia,” ha dichiarato Bibi. “È una vittoria enorme,” ha aggiunto il leader israeliano, augurandosi un nuovo capitolo di cooperazione tra Washington e Tel Aviv (dopo i burrascosi anni con Joe Biden).

Parole simili sono state impiegate dal primo ministro ungherese Viktor Orban, che ha salutato la vittoria come “il più grande ritorno nella storia politica americana”. Il ministro degli Esteri di Budapest, Peter Szijjarto, in un post su Facebook, ha espresso la speranza di rivedere una forte collaborazione politica tra Ungheria e Stati Uniti, sottolineando la visione comune in tema di pace, immigrazione e protezione della famiglia. “Ora c’è una possibilità concreta di raggiungere la pace in Ucraina,” ha aggiunto Szijjarto.

Pervenuta di buon mattino la reazione più attesa, quella del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Su X, Zelensky ha applaudito quella che ha definito una “vittoria impressionante” di Trump: “Confidiamo in una forte leadership americana sotto la guida decisiva del Presidente Trump e nel continuo sostegno bipartisan degli Stati Uniti per l’Ucraina.” Il leader ucraino ha infine chiesto a Trump di contribuire a raggiungere una “pace giusta” per il suo Paese.

A complimentarsi con “l’amico Donald Trump” per la “storica vittoria elettorale” anche il primo ministro indiano Narendra Modi. “Non vedo l’ora di rinnovare la nostra collaborazione per rafforzare ulteriormente il Partenariato globale e strategico globale India-USA. Insieme, lavoreremo per il miglioramento dei nostri popoli e per promuovere la pace, la stabilità e la prosperità globali.”

Il segretario generale della NATO Mark Rutte ha dichiarato che la leadership di Trump sarà “di nuovo fondamentale per mantenere l’alleanza forte”, augurandosi di lavorare insieme per rafforzare la sicurezza attraverso l’unità dell’Occidente.

“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump”, ha scritto su X la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. “Italia e Stati Uniti sono nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico – sottolinea la premier – che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”.

Auguri anche da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole. Tali legami, che includono l’imprescindibile dimensione euro-atlantica, sono di vitale importanza, ancor più nell’attuale contesto internazionale segnato da conflitti e focolai di instabilità. Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare d’intesa con Washington, bilateralmente e in tutti consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea”, si legge in una nota del Quirinale.

“Mi congratulo vivamente con Donald J. Trump”, le parole della presidente della Commissione UE, Ursula Von Der Leyen. “Bruxelles e Washington sono più che semplici alleati. Siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Lavoriamo quindi insieme a un’agenda transatlantica forte che continui a dare risultati per loro.”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invece affermato che “la Germania e gli Stati Uniti hanno lavorato a lungo con successo insieme per promuovere la prosperità e la libertà su entrambe le sponde dell’Atlantico”.

Da Londra, il premier Keir Starmer si è congratulato con Trump per la sua “storica” vittoria elettorale. “Non vedo l’ora di lavorare con lei nei prossimi anni. Come più stretti alleati, siamo fianco a fianco in difesa dei nostri valori condivisi di libertà, democrazia e impresa,” le parole del primo ministro laburista.

Su X, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha commentato la vittoria dell'”amico” Trump augurandosi “che le relazioni tra la Turchia e gli USA si rafforzino e che le crisi e le guerre regionali e globali, in particolare la questione palestinese e la guerra tra Russia e Ucraina, giungano al termine”. Per il leader di Ankara il risultato elettorale è “benefico per il nostro popolo, amico e alleato degli Stati Uniti, e per tutta l’umanità”.

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha esteso le sue congratulazioni al “Presidente Eletto degli Stati Uniti d’America,” augurandogli la guida del Paese “con la benedizione e la guida di Dio”.

In mattinata sono arrivati anche i primi commenti informali da parte di Mosca. Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha dichiarato di “non essere a conoscenza dei piani del presidente Putin di congratularsi con Trump per l’elezione”, essendo gli Stati Uniti un “Paese non amico”.

In compenso, la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha sbeffeggiato su X la candidata democratica Kamala Harris, pubblicando un video in cui la vicepresidente recita un salmo, accompagnato da un un ironico “Alleluia”. L’ex presidente Dmitrij Medvedev ha invece commentato su Telegram che Trump, “da uomo d’affari, è restio a finanziare alleati inutili”, auspicandosi un ridimensionamento degli aiuti americani all’Ucraina. “Resta da vedere quanto Trump sarà costretto a spendere per la guerra (…) Lui è testardo, ma il sistema è più forte”, le parole del vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca.

Reazione tiepida anche a Pechino. Durante un briefing quotidiano, il portavoce del ministero degli Affari Esteri cinese, Mao Ning, si è limitato a dichiarare che “le elezioni presidenziali statunitensi sono affari interni” e che Pechino “rispetta la scelta del popolo americano”.

Il direttore generale dell’Ufficio per la sicurezza nazionale di Taiwan, Tsai Ming-yen, si è detto fiducioso che “gli Stati Uniti continueranno il loro attuale approccio di contenimento della Cina e di amicizia con Taiwan” – nonostante il tycoon in passato non abbia lesinato critiche a Formosa per la presunta concorrenza sleale nel campo dei semiconduttori e per aver “abusato” (come Kyiv) dell’ombrello di protezione USA.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

byGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Benjamin NetanyahuDmitrij MedvedevElezioni USA 2024Emmanuel MacronGiorgia MeloniKeir StarmerMaria ZakharovaMark RutteNarendra ModiRecep Tayyip ErdoganVNY News 3Volodymyr Zelensky
Previous Post

Michael Jordan furioso: “Non ho mai sostenuto Donald Trump”

Next Post

Iran, studentessa che si è spogliata ha infranto la legge

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

Latest News

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

byEuropean Democratic Party

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Iran, studentessa che si è spogliata ha infranto la legge

Iran, studentessa che si è spogliata ha infranto la legge

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?