Alla vigilia di un attesissimo voto presidenziale, molti americani si preparano a vivere una notte di pura adrenalina tra exit poll e aggiornamenti in diretta.
Per non affrontare in solitudine l’ansia di una notte incerta, pub, ristoranti, librerie e centri culturali di tutto il Paese hanno organizzato numerosi “watch party” dove i cittadini potranno seguire gli sviluppi elettorali sui maxischermi e trasformare l’apprensione in un evento collettivo. Tra offerte speciali e performance dal vivo l’atmosfera ricorda quella del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League.
A New York, “la città che non dorme mai”, l’entusiasmo è altissimo: centinaia di eventi sono in programma con una combinazione di musica, cabaret e drink per allentare la tensione. A Washington, invece, dove la politica è parte della vita cittadina, l’aria è ancora più elettrizzante: Kamala Harris si unirà ai suoi sostenitori alla Howard University, mentre le ambasciate hanno in programma serate a tema per politologi, con esperti dei think tank e qualche giornalista.
Non mancano proposte originali: le sedi di Busboys and Poets, catena di librerie-caffè-ristoranti, resteranno aperte fino all’annuncio della vittoria; qui, i partecipanti potranno assistere a eventi live come quello del duo folk Emma’s Revolution.
Per chi è alla ricerca di un po’ di leggerezza, sempre a Washington, la microbirreria BlueJacket propone birre artigianali e cocktail scontati, mentre da Cucina Morini saranno disponibili martini a metà prezzo per stemperare l’attesa.
In un anno caratterizzato da molta tensione, però, scegliere il posto giusto è tutt’altro che semplice. Con un elettorato così polarizzato, trovarsi in minoranza politica in un “watch party” può essere scomodo, se non potenzialmente pericoloso.
Molti locali, infatti, indicano chiaramente l’orientamento politico dei propri eventi: alcuni sono destinati a un pubblico dichiaratamente democratico o repubblicano, altri più mirati, con temi specifici legati al femminismo e ai diritti LGBTQ+.
Nella capitale, i repubblicani si riuniranno da Dirty Water, uno sport bar dallo stile classico che ha promesso di festeggiare la vittoria di Donald Trump con una “doccia di champagne”. Mentre l’ex presidente seguirà la notte elettorale dalla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, i suoi sostenitori troveranno quindi in questo luogo il loro punto di ritrovo.