Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 14, 2024
in
News
October 14, 2024
0

Anche le maschere italiane regionali sfilano alla Columbus Day Parade

Il Ministero degli Esteri ha invitato 130 personaggi popolari dei carnevali

Glauco MaggibyGlauco Maggi
Anche le maschere italiane regionali sfilano alla Columbus Day Parade

Re Biscottini (sinistra) e la regina Cunetta (destra) - Foto VNY Media

Time: 4 mins read

La Columbus Day Parade del 2024? È stata un interessante tuffo nel pozzo della cultura popolare nazionale, all’insegna delle maschere italiane e lontano dalla trita polemica che riscalda solo i cultori dell’Indigenous Day.

Marciando stamattina lungo la Quinta Strada nel corteo di celebrazione annuale dell’esploratore italiano ho scoperto la nuova iniziativa culturale, promossa per la prima volta quest’anno dal nostro governo con lo scopo di valorizzare le peculiarità popolari nazionali e farle rivivere tra le comunità all’estero.

Io devo ringraziare mio nipote novarese Fabio che, sapendo che oggi sarei andato al corteo, ieri mi aveva detto di salutargli il suo amico Re Biscottino, venuto da Novara a New York per la sfilata.

In effetti, la novità di quest’anno è che, dietro le delegazioni ufficiali del Consolato, della Columbus Citizens Foundation e tante altre, si potevano ammirare e applaudire le maschere comunali arrivate da tutte le regioni italiane.

Re Biscottini e la regina Cunetta al suo fianco mi hanno spiegato come era nata la maschera a Novara. Prima era celebrato “El ciavatin”, “il ciabattino”, ma con il boom dell’industria dolciaria dei biscottini, grazie alla prima ditta artigianale di Luigi Camporelli nel 1852, poi seguita dalla versione industrializzata dei Pavesini, la città ha pensato che fosse giusto nominare Re il dolcetto dalla forma e leggerezza inconfondibile. La Regina lega, invece, il suo nome a un’altra fondamentale innovazione del posto: la “cunetta” (dal latino “cuniculum”) costruita nel 1875 attorno ai baluardi novaresi per convogliare acqua piovana e rifiuti fuori dalla città e rendere l’aria più salubre.

Ho appreso la seconda storia incuriosito dalla maschera color pesca (pallido) di una giovane signora con in mano un curioso mazzetto di fiori con in cima il frutto (finto). “Sono la Principessa Persechina (“Persech” è la pesca in dialetto ligure e lombardo) e rappresento Borghetto Santo Spirito, in Liguria, la capitale italiana delle pesche bianche, chiamate i Michelini”, mi ha detto orgogliosa la maschera. E poi, tutto d’un fiato, ha aggiunto: “Lo sa che c’è un legame con l’America, in questo frutto? Emigrati italiani, tornati a casa loro in Liguria durante la Grande Depressione degli Anni Trenta, portarono con loro la talea di una pesca che avevano conosciuto e coltivato negli Stati Uniti. Non avevano tanta fiducia nell’innesto, visto che il viaggio di ritorno, in mare, era molto lungo e il germoglio poteva morire. Invece, sopravvisse e così è nata in Italia la pesca Michelini”. Il nome viene, appunto, da Antonio e Pietro Michelini, i due fratelli agricoltori che ebbero quella brillante idea: la loro fuga obbligata dalla crisi americana è diventata una storia agricola di successo nella patria ritrovata.

Il Ministero degli Esteri ha selezionato il Centro di Coordinamento delle Maschere italiane quale ente di riferimento per invitare al Columbus Day 130 personaggi popolari nei carnevali da tutte le regioni. Bella iniziativa. Libera la Giornata di Colombo dalla correttezza politica “globale” del Terzo Millennio e restituisce agli italiani di ogni origine la gioia di riscoprire le loro radici.

Share on FacebookShare on Twitter
Glauco Maggi

Glauco Maggi

Giornalista da New York per La Stampa, Investire, Money.it

DELLO STESSO AUTORE

Musk lascia il DOGE, Trump gli consegna le chiavi d’oro della Casa Bianca

Elon Musk lascia un segno indelebile nell’amministrazione Trump

byGlauco Maggi
What Is a Sovereign Wealth Fund, and Why Is Trump’s Proposal Not Serious?

Hanno nascosto il cancro di Biden. Ora i “bugiardi” piangono e vendono libri

byGlauco Maggi

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Kamala Harris e Donald Trump si giocano le elezioni in Pennsylvania

Next Post

After Obama Scolded Black Male Voters, Harris Tries Offering Them Policy

DELLO STESSO AUTORE

Trump benedice Leone XIV: l’America ha “preso” anche il Vaticano

Trump benedice Leone XIV: l’America ha “preso” anche il Vaticano

byGlauco Maggi
Trump, ‘i migliori 100 giorni della storia, è solo l’inizio’

Trump, altro che appeasement: rilancia l’Ucraina e spiazza i detrattori

byGlauco Maggi

Latest News

Justin Timberlake live agli I-Days 2025, Milano, Ippodromo Snai San Siro – Foto © I-Days

Justin Timberlake riparte da Milano

byMonica Straniero
Ucraina, Trump “aperto” a un incontro con Putin e Zelensky

Ucraina, Trump “aperto” a un incontro con Putin e Zelensky

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

After Obama Scolded Black Male Voters, Harris Tries Offering Them Policy

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?