Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
September 18, 2024
in
News
September 18, 2024
0

Pericolo AI per le elezioni, il governatore Newsom mette al bando i deepfake

Il leader californiano: "Salvaguardare l'integrità del voto è essenziale per la democrazia"

Daniele Di BartolomeibyDaniele Di Bartolomei
Aborto, la California pronta ad aiutare le donne dell’Arizona: il nuovo ddl

Gavin Newsom, governatore della California (ANSA)

Time: 2 mins read

Martedì, il governatore della California Gavin Newsom ha firmato tre proposte di legge per reprimere l’uso dell’intelligenza artificiale in vista delle elezioni del 2024.

Una nuova norma, che entrerà in vigore immediatamente, renderà illegale la creazione e la pubblicazione di deepfakes relativi alle elezioni, 120 giorni prima del giorno del voto e 60 giorni dopo. La legge consentirà inoltre ai tribunali di bloccare la distribuzione del materiale e di imporre sanzioni civili.

“Salvaguardare l’integrità delle elezioni è essenziale per la democrazia, ed è fondamentale garantire che l’intelligenza artificiale non venga utilizzata per minare la fiducia del pubblico attraverso la disinformazione, soprattutto nell’attuale clima politico difficile”, ha dichiarato Newsom in un comunicato. “Queste misure-ha aggiunto- contribuiranno a combattere l’uso dannoso dei deepfakes negli annunci politici e in altri contenuti, una delle numerose aree in cui lo Stato è proattivo per promuovere un’AI trasparente e affidabile”.

Anche le grandi piattaforme di social media saranno tenute a rimuovere il materiale generato con l’intelligenza artificiale, in base a una norma che sarà promulgata l’anno prossimo, la prima nel suo genere. Newsom ha anche firmato una legge che impone alle campagne politiche di dichiarare pubblicamente se stanno utilizzando annunci con materiali alterati dall’AI.

epa11475219 California Governor Gavin Newsom looks on during a meeting with New Zealand prime minister and his delegation at Oracle Park in San Francisco, California, USA, 12 July 2024. EPA/JULIANA YAMADA / POOL

Con i provvedimenti in questione, la California si riconferma come principale leader nel settore della regolamentazione dell’intelligenza artificiale negli USA e, in particolare, nella lotta ai deepfakes. Già nel 2019, la California fu il primo Stato americano a vietare foto e video manipolati, riguardanti la campagna elettorale.

“A meno di 50 giorni dalle elezioni politiche, è urgente proteggere i cittadini da contenuti ingannevoli e alterati digitalmente che possono interferire con le elezioni”, ha dichiarato in un comunicato il deputato Gail Pellerin, autore della norma che proibisce la creazione e la pubblicazione di contenuti generati con l’AI. “La California-ha aggiunto- sta prendendo posizione contro l’uso manipolativo della tecnologia deepfake, usata per ingannare gli elettori”.

Le nuove norme arrivano nello stesso giorno in cui i membri del Congresso hanno presentato una legislazione federale che mira a fermare i deepfakes elettorali. Il Ddl darebbe alla Commissione elettorale federale il potere di regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale nel corso del periodo che precede il voto.

Dal canto suo, invece, il governatore Newsom ha descritto la California come uno Stato pronto non solo a regolamentare l’AI, ma anche ad adottarla. Con questa tecnologia, infatti, il governo locale starebbe pensando di affrontare alcune problematiche, prima fra tutte la congestione delle autostrade.

Share on FacebookShare on Twitter
Daniele Di Bartolomei

Daniele Di Bartolomei

DELLO STESSO AUTORE

Pechino esorta India e Pakistan a evitare l’escalation

Pakistan Responds to Indian Attack: Operation “Bunyanun Marsoos” Kicks Off

byDaniele Di Bartolomei
Pechino esorta India e Pakistan a evitare l’escalation

Guerra India-Pakistan, Trump annuncia cessate il fuoco “immediato”

byDaniele Di Bartolomei

A PROPOSITO DI...

Tags: AICaliforniadeepfakesGavin Newsom
Previous Post

Funzionari elettorali USA ricevono lettere contenenti sostanze sconosciute

Next Post

Così Israele ha fatto esplodere migliaia di cercapersone di Hezbollah

DELLO STESSO AUTORE

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

byDaniele Di Bartolomei

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Così Israele ha fatto esplodere migliaia di cercapersone di Hezbollah

Così Israele ha fatto esplodere migliaia di cercapersone di Hezbollah

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?