Ieri a La Porte, vicino a Houston, in Texas, un oleodotto è stato interessato da un vasto incendio.
L’incidente è stato provocato da un’auto che, uscendo fuori strada, ha attraversato una recinzione e colpito una conduttura dell’impianto.
Le fiamme che hanno distrutto diversi edifici, autoveicoli e le attrezzature di un parco giochi. Hanno anche costretto a evacuare 100 abitazioni limitrofe.
Per fortuna, complice anche la direzione del vento, il rogo si è lentamente attenuato alle prime luci dell’alba.
I funzionari della Contea di Harris hanno dichiarato: “Al momento non sono stati segnalati problemi di monitoraggio dell’aria, ma sarà comunque condotta un’indagine”.
Jamie Galloway, direttore dei servizi di emergenza di Deer Park, stima che almeno cinque case siano state irrimediabilmente danneggiate dal calore radiante e che l’accesso all’area vicina all’incendio rimarrà ancora chiuso a causa del forte calore.
L’impianto che trasporta idrocarburi allo stato liquido è di proprietà di Energy Transfer che in una nota ha precisato: “La linea è stata isolata in modo che il prodotto residuo possa bruciare in sicurezza. Non abbiamo una tempistica sulla risoluzione del processo, ma lavoriamo a stretto contatto con le autorità locali”.
A causa dell’incendio, si sono verificate inoltre ripetute interruzioni di corrente che hanno lasciato al buio circa 4.700 persone.
CenterPoint Energy, la società di energia pubblica, ha sottolineato: “Quando sarà possibile, i nostri equipaggi si recheranno nell’area per valutare i danni alle linee elettriche, ai pali e alle apparecchiature di trasmissione e distribuzione e inizieremo a ripristinare il servizio ai clienti interessati nel modo più sicuro e rapido possibile”.
Anche diverse scuole situate nell’area, tra cui il campus centrale del San Jacinto College, a causa dell’evento, hanno successivamente annullato tutte le lezioni e attività.