L’effetto Taylor Swift, come facilmente presumibile, investe in pieno anche le elezioni americane. Ieri la popstar 34enne, tra le personalità più influenti negli USA ed al mondo, aveva conferito il proprio endorsement a Kamala Harris, candidata democratica alla Casa Bianca.
Nel post Instagram con il quale la cantautrice ha ufficializzato il suo appoggio alla vicepresidente, aveva inoltre scritto: “Ho fatto le mie ricerche ed ho fatto la mia scelta. Ora è il momento che facciate lo stesso anche voi. Vorrei anche dire, soprattutto a chi vota per la prima volta, di ricordarsi che per poter votare dovete essere registrati!”.
Nelle sue storie su IG, inoltre, Taylor aveva pubblicato il link della piattaforma vote.gov, un network gestito da un’agenzia federale nota come General Services Administration, in collaborazione con la U.S. Election Assistance Commission. Il sito contiene informazioni su come esprimere il proprio voto, e indirizza gli utenti ai siti statali dove possono registrarsi. La risposta dei fan della Swift, che solo su Instagram conta 284 milioni di followers, è stata pressoché immediata. Dopo il suo post, infatti, almeno 337.826 utenti hanno visitato il sito vote.gov.
Nel frattempo, l’entourage della candidata Dem ha accolto con grande entusiasmo l’endorsement della cantante della Pennsylvania. La campagna della vicepresidente ha iniziato a vendere i braccialetti dell’amicizia Harris-Walz, già tutti esauriti, l’accessorio che milioni di fan della Swift hanno indossato durante il suo Eras Tour in tutto il mondo.
Non è la prima volta che la popstar spinge gli elettori ed esprimere la loro preferenza. Nel 2023, ad esempio, esortò i fan a registrarsi su vote.org, ricevendo una risposta positiva da circa 35.000 followers. Ieri, per dare il suo sostegno a Kamala Harris, Taylor si è fatta immortalare con un gatto in braccio, firmandosi come “Gattara senza figli”. Un chiaro segnale di sfida a JD Vance, compagno di corsa di Trump, che aveva definito in questo modo alcune donne democratiche, tra cui la candidata alla Casa Bianca.
Non è tardata ad arrivare la risposta di quest’ultimo, che ha affermato: “Ammiriamo la musica di Taylor Swift, ma non penso che la maggior parte degli americani si lasceranno influenzare da una celebrità miliardaria, che credo sia fondamentalmente scollegata dagli interessi e dai problemi della maggioranza delle persone”.
Sul post della cantante, inoltre, si è espresso anche Elon Musk, sostenitore di Donald Trump. Su X, il multimiliardario di origini sudafricane si è lasciato andare ad un’affermazione che è già stata oggetto di aspre critiche. “Bene Taylor”, ha scritto il 52enne, “hai vinto tu. Ti darò un figlio e proteggerò i tuoi gatti a costo della vita”.
Questa risposta, si inserisce nel contesto delle dichiarazioni controverse di Musk riguardanti il calo demografico e la teoria suprematista del “grande rimpiazzo”.