Con un post rilasciato su Instagram poco fa, Taylor Swift ha conferito il proprio endorsement a Kamala Harris, candidata democratica alla Casa Bianca. La regina del pop mondiale ha postato una sua immagine con un gatto in braccio, firmandosi come “Childless Cat Lady”, gattara senza figli: un chiaro segnale di sfida a Donald Trump ed al suo vice, JD Vance, che aveva definito in questo modo alcuni politici democratici, tra cui la stessa Harris.
“Come molti di voi, ho visto il dibattito stasera”, ha scritto Taylor parlando del confronto televisivo tra i 2 protagonisti della corsa elettorale, “Come elettrice, mi assicuro di guardare e leggere tutto quello che posso sulle politiche e sulle iniziative per questo Paese. Recentemente sono venuta a conoscenza che una ‘me’ creata con l’intelligenza artificiale, che appoggiava falsamente la corsa presidenziale di Donald Trump è stata pubblicata sul suo sito. Tutto ciò ha davvero evocato le mie paure sull’AI e sui pericoli della diffusione della disinformazione”.
La popstar ha quindi aggiunto: “La disinformazione si combatte con la verità. Voterò per Kamala Harris, perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che le sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”.
Nel post, la cantautrice della Pennsylvania ha espresso anche il suo parere su Tim Walz, compagno di corsa della Harris, affermando di essersi sentita “rincuorata” dal fatto che la scelta sia ricaduta sul governatore del Minnesota, “che da decenni difende i diritti Lgbtq+, la fecondazione in vitro e il diritto delle donne al proprio corpo”.
“Ho fatto le mie ricerche e ho fatto la mia scelta”, ha concluso la 34enne, “Ora tocca a voi fare lo stesso. Voglio anche dire, soprattutto a chi vota per la prima volta: ricordate che per votare dovete essere registrati! Trovo anche che sia molto più facile votare in anticipo. Nelle mie storie Instagram indicherò dove iscriversi e trovare le date e le informazioni per il voto anticipato”.
Il sostegno conferito dalla cantautrice al ticket democratico non ha certo sorpreso i più. Già nel 2020, infatti, la popstar aveva appoggiato la candidatura di Joe Biden, che riuscì ad avere la meglio sul tycoon. Quando quest’ultimo era alla Casa Bianca, inoltre, la Swift ha criticato duramente molte delle sue iniziative e scelte politiche.
Ora, la 34enne potrebbe rivelarsi nuovamente una spina nel fianco per il leader MAGA. Taylor è infatti una delle personalità più influenti degli Stati Uniti, con un profilo Instagram da 283 milioni di followers. La sua decisione di sostenere Harris, potrebbe dunque indurre milioni di persone, in particolar modo i giovani, a seguire le suo orme in sede di voto.