Migliaia di abitanti della California meridionale sono stati costretti ad abbandonare le loro case dopo che un incendio molto violento si è esteso fino a radere al suolo migliaia di ettari in poche ore. Tuttora, continua a bruciare così intensamente da creare il proprio clima. Il Line Fire, iniziato sabato nella contea di San Bernardino, ha costretto all’evacuazione di quasi 8 mila case. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza perché, oltre a questo, ci sono altri 13 incendi attivi.
Il Line Fire si è diffuso rapidamente attraverso la foresta nazionale di San Bernardino e sta mettendo a dura prova l’intervento di circa 600 vigili del fuoco poiché il terreno arido, le temperature altissime e i venti irregolari, che hanno contribuito ad alimentare le fiamme creando i cosiddetti pirocumuli. Questi si formano quando l’aria calda che sale verso l’alto e il fumo creano la formazione di nuvole a sviluppo verticale, simili a vortici che peggiorano notevolmente la gravità dell’incendio, rendendo il lavoro dei soccorsi ancora più difficoltoso.
Blaine Bacher, una residente di Arrowbear Lake che ha dovuto lasciare la sua casa a causa dell’incendio, ha detto: “La prima cosa che ho afferrato sono state le ceneri di mia madre. La seconda sono state le cose del mio cane e mi sono assicurarata che il mio patrigno fosse al sicuro fuori da casa. Poi tutto il resto è stato un ripensare a quello che avevo lasciato”.
Nel frattempo, sono stati emessi avvisi di evacuazione in tutto lo Stato, sono state chiuse alcune autostrade e messi a disposizione alcuni rifugi presso la Fiera della contea di San Bernardino, al Centro comunitario Jesse Turner a Fontana e al Devore Animal a Shelter.
Le case non colpite dalle fiamme sono state preventivamente evacuate e messe in sicurezza dai vigili del fuoco, grazie a un sistema di tubi, posizionati attorno alle aree abitate, che vengono attivati, spruzzando enormi quantità di acqua nel momento in cui dovessero essere raggiunte dall’incendio. Intanto, i meteorologi avvertono che il caldo record continuerà per giorni.