Il New York Times racconta di un nuovo trend, le “feste per congelamento degli ovuli”. Queste feste – che spesso cadono ai “compleanni” degli ovuli congelati – vengono organizzate di solito da donne ultratrentenni, che hanno scelto questa strada per prolungare la loro fertilità.
Gli “egg showers” sono visti da un canto come una celebrazione del controllo sul proprio futuro riproduttivo, ma servono anche a creare dei gruppi di amiche per sostenersi a vicenda in un percorso spesso solitario e costoso come quello del congelamento degli ovuli.
Per questo tipo di celebrazione si organizza una vera e propria festa con cibo e dolci preferibilmente a base di uova e torte decorate con il simbolico uovo o pasta di zucchero che ne rappresenti la forma.
Anche TikTok trabocca di account di donne che lanciano inviti e partecipano agli “egg showers”in cui invitano amici e familiari a celebrare l’impegno per la loro fertilità.
Spesso le donne che celebrano il “compleanno” dei loro ovuli congelati e conservati presso i centri di fertilità hanno attraversato un processo emotivo e fisico difficile poiché per ottenerli devono sottoporsi a trattamenti ormonali, terapie, esami e a un intervento di prelievo sotto anestesia totale.
“Come donne, celebriamo di solito solo cose come fidanzamenti, anniversari di matrimonio e baby shower”, ha detto la conduttrice di podcast Becky Hayes in un recente video che ha pubblicato su TikTok e ha aggiunto: ”Alcune delle mie amiche stanno affrontando ora il processo di congelamento e conservazione dei loro ovuli”. “Questo è molto impegnativo, stressante e costoso e stanno attraversando tutto da sole, sia da un punto di vista emotivo che a livello finanziario. Questo merita di essere celebrato.”
Anche l’attrice e scrittrice statunitense Kellee Stewart ha deciso di congelare i suoi ovuli all’età di 37 anni dopo la fine della sua relazione durata sette anni. Da allora, è diventata una sostenitrice della fertilità femminile e organizza eventi di “egg showers” in collaborazione con le cliniche di fertilità degli Stati Uniti e incoraggia le donne a lanciare le proprie feste. L’anno scorso, ha collaborato con la società di inviti online Evite per creare un modello specifico di invito per le donne che vogliano organizzare un “egg showers”.