È stato intercettato un misterioso oggetto cosmico che si muove alla insolita velocità di ben oltre un milione di chilometri orari attraverso la Via Lattea. A identificarlo è stato un gruppo formato da scienziati amatoriali, astronomi professionisti e studenti che aderiscono al progetto della Nasa ‘Backyard Worlds: Planet 9’, il cui obiettivo è andare in cerca di pianeti e nane brune, oggetti celesti ibridi a metà strada tra una stella e un pianeta, oltre l’orbita di Nettuno. Le prime immagini di questo corpo super-veloce sono state catturate dal 2009 al 2011 dal telescopio Wise della Nasa, grazie alla tecnologia a infrarosso. La missione è poi proseguita come NeoWise dal 2013 al 2024.
La scoperta, è stata pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters, come un risultato ottenuto da scienziati e cittadini che costituiscono la Citizen Science, cioé la pratica di coinvolgere il pubblico nella ricerca scientifica e nella raccolta di dati.
Come si legge nello studio, il corpo misterioso battezzato CWISE J124909.08+362116.0 ha una massa simile a quelle di una piccola stella, in particolare a una nana bruna, che prima o poi potrebbe lasciare la nostra galassia per viaggiare nello spazio interstellare. Ciò che la rende particolare rispetto alle altre 4mila nane brune scoperte nell’ambito del programma è il fatto che si sposta a velocità particolarmente elevata. “Quando ho visto per la prima volta quanto si muovesse rapidamente, sono rimasto molto sorpreso”, afferma uno degli autori principali dello studio Martin Kabatnik, che ha analizzato le immagini dalla sua casa in Germania, a Norimberga.
Inoltre, gli studiosi hanno osservato che l’ipotetica stella potrebbe essere molto vecchia per via della poca presenza di ferro al suo interno e continuano a chiedersi perché sia così veloce e da dove e come possa essere nata.