Oggi ha quindici anni Giorgia Pagano, la ragazza salentina nata con la sindrome di Berdon che ha dovuto sottoporsi a una serie di interventi e terapie durati 9 anni presso il Children’s Hospital di Pittsburgh in Pennsylvania. La sindrome di Berdon è una patologia rarissima dovuta a mutazioni genetiche che causa grave disfunzione del tratto gastrointestinale e delle vie urinarie. Questa condizione le impediva di alimentarsi in maniera normale.
Le cure e la permanenza della giovane sono stati resi possibili grazie alle numerose donazioni private e pubbliche che nel corso degli anni hanno sollevato alcune polemiche in Italia. Era stata in particolare la giornalista italiana Selvaggia Lucarelli a mettere in dubbio la trasparenza della gestione dei fondi da parte della famiglia, riguardo il rimborso da parte dell’Asl di Lecce, che ammontava a una cifra di 10 milioni di euro.
Adesso Giorgia, insieme ai suoi amati cagnolini e alla madre Elisa, ha lasciato Pittsburgh per ritornare nella sua casa in Salento con un volo di Stato atterrato Brindisi. Prima del rientro in Italia, la giovane ha subito un complesso trapianto di intestino, grazie al quale finalmente, come affermano i medici che l’hanno curata, le sue condizioni di salute si sono stabilizzate e non richiedono più la permanenza presso l’ospedale americano. In Italia la ragazza sarà seguita dal centro trapianti dell’ospedale di Bergamo dove continuerà a essere monitorata seguendo un percorso di cura.