Kamala Harris e Tim Walz si allontanano da Chicago per una sola sera per muoversi poco più a Nord, a Milwaukee, in Wisconsin, per un comizio al Fiserv Center, dove proprio un mese fa c’è stata la Convention Repubblicana. Sarà possibile accedere all’arena dalle 16, ma ancora non si conoscono le tempistiche degli interventi. Secondo le prime ipotesi, i due dovrebbero parlare prima delle 18, quando comincia la serata alla DNC.
La città di Chicago, roccaforte democratica, è il porto sicuro per attirare il pubblico degli Stati in bilico, quali Michigan e Wisconsin. Harris e Walz e Trump e Vance si devono concentrare proprio su questi ultimi per poter vincere le elezioni di novembre. Secondo il sondaggio del New York Times/Siena College, in questi territori, il ticket democratico è in vantaggio di due punti percentuali su quello repubblicano.
L’appuntamento di martedì, dove Harris e Walz si ritrovano a dover gestire due eventi in contemporanea e a presentarsi su un palco che un mese fa ha celebrato i rivali, è cruciale per confermare queste percentuali o riportare Trump in testa alla corsa.
Non sono neanche i primi a organizzare dei comizi durante la Convention. Anzi, è più insolito veder partecipare i candidati a tutte e quattro le serate dell’evento, come ha fatto Trump a Milwaukee.
Intanto sul palco dello United Center saliranno altri democratici di spicco, fra i quali il governatore dell’Illinois J. B. Pritzker, l’ex presidente Barack Obama e il marito di Kamala Harris Doug Emhoff per “raccontare la vicepresidente come solo lui la conosce”, secondo quanto riferito dai portavoce della campagna.