Quando si dice una giornata indimenticabile. È l’esperienza di un piccolo Yorkshire scampato alla morte dopo essere caduto da una barca e finito nelle fauci di uno squalo.
Maddie, una cagnolina di 9 anni, ha riportato ferite multiple alla mandibola, la frattura del bacino e forti contusioni durante quella che doveva essere una tranquilla escursione in barca. L’incidente si è verificato nel fine settimana, mentre lo Yorkie e i suoi padroni, Bill e Terri Hoge, facevano ritorno al molo dopo un pomeriggio trascorso sul fiume San Sebastian, in Florida. Poco prima dell’attracco, il cagnolino è scivolato dalla prua.
“Abbiamo girato la barca per cercarla quando è spuntata fuori – ha raccontato Bill Hoge a News 4 Jax. – Nuotava nel solco della scia dell’elica e ci siamo detti: lezione imparata, possiamo riderci sopra. Poi è scomparsa di nuovo”.
Quando Maddie è riemersa, dopo diversi secondi, Terri si è tuffata e l’ha riportata in salvo. A quel punto si sono accorti che la cagnolina sanguinava in modo eccessivo. “Abbiamo visto un taglio molto profondo sulla coscia e abbiamo pensato che fosse stata l’elica”, ha riferito la donna.
Cosa improbabile, perché, secondo gli esperti, le pale avrebbero tagliato a metà il cane, che pesa poco più di 3 chili. Invece, pare molto più plausibile che Maddie sia stata attaccata da uno squalo, visti i molteplici segni simili a punzecchiature su tutto il suo piccolo corpo.
Il veterinario sospetta che lo squalo possa aver scosso Maddie mentre la tirava sotto la superficie dell’acqua, causando la rottura del bacino in tre punti. Alla fine, il predatore ha lasciato andare la piccola, probabilmente a causa del sapore a esso sconosciuto, o “forse perché Maddie ha opposto una buona resistenza”, ha detto la famiglia.
Quale tipo di squalo abbia affondato i denti nel corpicino della cagnolina resta un mistero.