Manca solo una settimana e Chicago verrà sommersa dall’onda Harris-Walz. Il presidente Joe Biden, Barack Obama i coniugi Clinton sono stati confermati da poco nella rosa di speaker che interverranno alla Convention Democratica, che si svolgerà allo United Center da lunedì 19 a giovedì 22 agosto.
All’alba del 12 agosto, è cominciato il processo di installazione delle recinzioni attorno all’area che verrà attraversata da oltre cinquantamila visitatori, fra delegati e giornalisti. A gestirli una squadra di 18 mila volontari, provenienti soprattutto dallo Stato dell’Illinois – il 77% degli iscritti, del quale il 39% è residente a Chicago. Altre 15 mila persone sono in lista d’attesa nel caso in cui qualcuno dovesse rinunciare, secondo quanto riferito da una portavoce del Chicago 2024 Host Committee.
Al momento dell’iscrizione, ai volontari non viene chiesto di specificare a quale partito appartengono. In base alle loro esigenze e disponibilità, sono liberi di scegliere i compiti che svolgeranno alla DNC, con ruoli e posizioni che vengono annunciati ogni giorno su questo sito, fra cui accogliere i visitatori, dare indicazioni stradali, assistere al check-in dell’evento. Per prepararsi dovranno partecipare a una lezione online di orientamento.
I volontari avranno a disposizione un pasto o dei buoni con cui comprare del cibo all’interno del recinto della Convention durante i turni di lavoro e uno sconto sui parcheggi prenotandoli in anticipo a questo link, ma non sui mezzi di trasporto di Chicago. Anche l’alloggio è incluso, ma solo per chi ha compilato la specifica richiesta al momento dell’iscrizione.
Oltre ai volontari, la città sarà blindata: autorità locali e agenti dei servizi segreti hanno già cominciato i controlli nelle case nei pressi del recinto, per poi estendersi verso il centro di Chicago. Grande allerta per le prime proteste annunciate da almeno 150 gruppi pro-Palestina, che si uniranno per manifestare il 19, il 21 e il 22 agosto a Union Park, in occasione dei discorsi di incoronazione di Tim Walz e Kamala Harris.