Fra le 14 e le 15 il cielo sulla Statua della Libertà si è tinto di rosso, bianco e verde. Dopo giorni di maltempo, che le ha costrette a posticipare, le Frecce Tricolori, insieme ai velivoli degli U.S. Air Force Thunderbirds, si sono esibite sulla Baia di New York dopo oltre trent’anni di assenza.
Nonostante volassero a un’altitudine molto alta, lo spettacolo non ha deluso le aspettive. Durato poco meno di un’ora, il volo ha coinvolto la parte alta dell’Hudson River, passando per The Edge, all’altezza del Lincoln Tunnel, per l’One World Trade Center fino ad arrivare al Verrazzano-Narrows Bridge.
Prima di New York, gli MB-339PAN erano a Philadelphia, sorvolando il centro della città e il Museum of Art. Nel fine settimana, i dieci pony, cioè piloti, dell’Aeronautica Militare si sono esibiti all’Orange County Airport a Montgomery dove era stata allestita anche una mostra itinerante.
L’appuntamento newyorkese è solo una tappa del North America Tour 2024, cominciato lo scorso 10 giugno a Bagotville, in Quebec, per partecipare al centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force, celebrato il 22 giugno. Dopo l’ultimo tour che risale agli anni Novanta per i 500 anni dalla scoperta dell’America, le Frecce Tricolori sono tornate questa estate e, prima di rientrare in Italia, voleranno su Washington per concludere a Ocean City, nella Contea di Worcester, in Maryland.