Si è parlato del cibo, dei letti in cartone, della mancanza di aria condizionata al Villaggio olimpico di Parigi 2024, ma non dei servizi sanitari gratuiti, sui quali gli atleti statunitensi si sono buttati a capofitto prenotando visite su visite prima di rientrare in patria. E i francesi ironizzano sui social: “Gli americani hanno appena scoperto l’assistenza sanitaria universale”.
Il comitato che ha organizzato i Giochi ha previsto all’interno del Villaggio ginecologi, dentisti, oculisti, cardiologi, ortopedici, fisioterapisti, psicologi, podologici e medici dello sport che offrono visite gratuite a più di 22 mila persone fra delegazioni e atleti olimpici– e dalle prossime settimane anche paraolimpici.
In realtà, questi servizi sono previsti già dalle Olimpiadi del 1932, a Los Angeles. Ma non tutti gli atleti sapevano di questa possibilità. Fra questi, per esempio, c’è la rugbista americana Ariana Ramsey che ha raccontato in un video di TikTok, visualizzato da 140 mila persone, di aver prenotato una visita dalla ginecologa del Villaggio e aver effettuato una pap test a costo zero. E ironizza: “Ho l’impressione di essere qui solo per l’assistenza sanitaria gratuita”. Poi si fa seria e con tono frustrato dice: “Lotterò per renderla universale anche in America”.
La ragazza ha raccontato che altri atleti del Team USA l’hanno contatta sui social o di persona al Villaggio e hanno prenotato delle visite a loro volta.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese ad alto reddito a non avere l’assistenza sanitaria universale e a non garantire finanziamenti statali agli atleti, pur essendo i migliori, come dimostra il medagliere olimpico. Molti hanno accesso alla polizza di assicurazione sanitaria disposta dal Comitato Olimpico e Paraolimpico USA, ma più di un quarto guadagna meno di 15 mila dollari all’anno con visite e servizi che arrivano a costare anche più di 9,200 dollari in totale, secondo quanto riporta il Commowealth Fund. Devono quindi puntare tutto sulle sponsorizzazioni con i brand sportivi che permette loro di riuscire ad avere qualche copertura in più.