Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
August 9, 2024
in
News
August 9, 2024
0

Concesso il rinvio al processo sull’assalto al Congresso: in aula il 5 settembre

La giudice Chutkan ha accolto la richiesta del procuratore speciale Smith. Durante l'udienza verranno stabilite le date del processo

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump replica a De Niro, ‘uno scemo malridotto’

Donald Trump in tribunale a Manhattan durante una delle udienze per il caso di Stormy Daniels, 29 maggio 2024 - Credit: ANSA/EPA/DOUG MILLS / POOL Staff

Time: 3 mins read

Rinvio concesso al processo Trump per le interferenze elettorali. La giudice federale Tanya Chutkan ha accolto la richiesta avanzata dal procuratore speciale Jack Smith, posticipando al 30 agosto una udienza preprocessuale e fissando il 5 settembre un colloquio in cui si stabiliranno i capi di imputazione e le date del procedimento.

Nelle settimane scorse, dopo che la Corte Suprema aveva stabilito che il presidente degli Stati Uniti gode di una certa immunità parziale quando svolge attività legate alla sua carica, la decisione era stata rimandata a un tribunale di grado inferiore, la Corte d’Appello federale, che a sua volta il 2 agosto ha rimbalzato a quello federale di primo grado la scelta su quali reati sono coperti o meno dall’immunità parziale.

Un caso paradossale in cui la giudice Chutkan, alla quale originariamente era stata affidata questa vicenda giudiziaria, dovrà ora stabilire se l’incitamento a prendere d’assalto il Congresso, fatto da Trump il 6 gennaio 2021, dopo che aveva perso le elezioni, nel tentativo di bloccare il pacifico trasferimento dei poteri, sia un atto ufficiale o meno da parte dell’allora presidente degli Stati Uniti.

Judge Tanya S. Chutkan, U.S. District Court for the District of Columbia – Credit: US Court website

Il 1° agosto 2023, il gran giurì aveva approvato l’incriminazione di Donald Trump, accusandolo di una cospirazione che ha minacciato di privare dei diritti civili milioni di americani. La giudice Chutkan aveva inizialmente programmato l’inizio del processo al 4 marzo 2024. Gli avvocati del tycoon hanno cercato di archiviare il caso per vari motivi, in particolare una nuova argomentazione secondo cui gli ex presidenti sono immuni da accuse penali legate alla loro condotta quando erano alla Casa Bianca. Questa richiesta di immunità ha ritardato il caso e ha costretto la giudice Chutkan ad annullare la data del processo.

Il 1 luglio 2024, la Corte Suprema si è ampiamente schierata con Trump sulla questione dell’immunità. Con un voto 6-3, l’Alta Corte ha dichiarato che i presidenti hanno l’immunità “assoluta” dalle accuse derivanti dai loro “poteri costituzionali fondamentali” e “immunità presuntiva” per tutti gli altri atti ufficiali. La corte ha stabilito che alcune delle accuse avanzate da Jack Smith devono essere archiviate – e ha riassegnato il caso al giudice Chutkan affinché stabilisca se le accuse debbano essere ulteriormente attenuate o addirittura respinte. Trump è stato accusato di quattro crimini nel caso delle elezioni federali. Due riguardano l’interruzione della certificazione del voto elettorale da parte del Congresso il 6 gennaio. Il primo riguarda uno schema per frodare gli Stati Uniti attraverso uno sforzo prolungato per impedire la raccolta, il conteggio e la certificazione dei voti nelle elezioni del 2020. E la quarta accusa è di cospirazione per privare i cittadini di un diritto garantito dalla legge federale – in particolare, il diritto di voto e di far contare il proprio voto.

Secondo molti analisti legali i tentativi di Trump per sovvertire le elezioni sono stati prolungati, studiati e ben documentati e ampiamente visibili al pubblico. L’ex presidente e i suoi alleati hanno diffuso bugie sui brogli elettorali e hanno alimentato le proteste che hanno portato all’attacco del 6 gennaio.

Protestanti MAGA prendono d’assalto il Congresso il 6 gennaio 2021 nel tentativo di evitare che venisse certificata la vittoria di Joe Biden come presidente degli USA – Credit: ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Molti dei più stretti collaboratori di Trump hanno testimoniato davanti al grand giurì, fornendo agli investigatori informazioni dirette su ciò che stava accadendo in privato nell’orbita dell’allora presidente. L’ex vicepresidente Mike Pence – che ha resistito alle pressioni del tycoon per cercare di annullare i risultati delle elezioni del 6 gennaio 2021 – è stato il testimone più notevole. Fra gli altri ci sono: l’ex capo dello staff di Trump, Mark Meadows; il suo avvocato della Casa Bianca, Pat Cipollone; il suo consigliere per la sicurezza nazionale, Robert O’Brien; e il suo consigliere politico senior, Stephen Miller.

Trump è riuscito a far slittare il caso e ad allontanare qualsiasi prospettiva di un processo prima delle elezioni di novembre. Se dovesse essere eletto, molto probabilmente lo farà archiviare dal suo nuovo ministro della Giustizia.

Quando il team legale di Trump ha inizialmente elaborato la teoria dell’immunità presidenziale, molti studiosi di diritto l’hanno derisa come una mossa inverosimile che tuttavia ha trovato le simpatie della maggioranza dei giudici della Corte Suprema. Anche se non hanno concesso l’immunità totale, con una singolare decisione hanno elaborato questa parziale che, tra le altre cose, copre le conversazioni che l’ex presidente ha avuto con i funzionari del Dipartimento di Giustizia. Ciò significa che Smith non può più presentare prove su come Trump abbia tentato illegalmente di sfruttare il Dipartimento di Giustizia per promuovere le false accuse di frode elettorale e ribaltare le elezioni.

“È chiaro – ha scritto Trump in un post su Truth Social – che la storica decisione della Corte Suprema sull’immunità richiede il completo e totale licenziamento di TUTTE le cacce alle streghe: la bufala del 6 gennaio a Washington, il caso degli zombie del procuratore distrettuale di Manhattan, la truffa dell’Attorney General di New York, la false affermazioni di una donna che non ho mai incontrato e le accuse di una telefonata “legittima” in Georgia. Il Dipartimento di Giustizia democratico ha coordinato TUTTI questi attacchi politici, che sono una cospirazione di interferenze elettorali fatte dalla pazza Kamala Harris e dal politico corrotto Joe Biden”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 6 gennaio 2021assalto al CongressoCongressoCrte SupremaTanya ChutkanTrumpWashington
Previous Post

La cosa migliore del Villaggio olimpico? L’assistenza sanitaria gratuita

Next Post

Nadia Battocletti vince l’argento nei 10.000 metri dopo lo smacco dei 5.000

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Artistic representation of the impact / Ansa

Soviet Kosmos Probe Finally Crashes to Earth: Impact Point Still a Mystery

byGrazia Abbate
Rappresentazione artistica dell'impatto / Ansa

La sonda sovietica Kosmos si schianta sulla Terra: mistero sul punto di impatto

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Nadia Battocletti vince l’argento nei 10.000 metri dopo lo smacco dei 5.000

Nadia Battocletti vince l'argento nei 10.000 metri dopo lo smacco dei 5.000

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?