Il presidente Biden ha affermato ai microfoni della CBS di non essere “affatto fiducioso” che ci sarà un trasferimento pacifico di potere nel gennaio 2025, qualora il candidato repubblicano Donald Trump sarà nuovamente sconfitto.
In uno speciale che andrà in onda domenica, l’attuale inquilino della Casa Bianca ha spiegato: “Fa sul serio con quello che dice. Non lo prendiamo sul serio, ma è così. Mi riferisco a quelle affermazioni come ‘Se perdiamo, ci sarà un bagno di sangue’, ‘sarà un’elezione rubata'”.
“Guardate cosa stanno cercando di fare ora nei distretti elettorali locali dove si contano i voti”, ha detto il presidente a Robert Costa, corrispondente capo di CBS News per le elezioni e la campagna elettorale, nella sua prima intervista da quando ha annunciato che si sarebbe ritirato dalla corsa alla Casa Bianca e che avrebbe appoggiato la vice Kamala Harris, “non si può amare il proprio Paese solo quando si vince”.
I commenti di Trump sull’ormai famigerato “bagno di sangue”, menzionato durante un comizio elettorale in Ohio a marzo, suscitarono numerose polemiche, con la campagna di Biden e altri democratici che hanno espresso tutta la loro preoccupazione. D’altronde, visto il recente passato ed i numerosi episodi, tra tutti l’assalto a Capitol Hil del 6 gennaio, era inevitabile che le parole del tycoon facessero scattare il campanello d’allarme.
Tuttavia, Trump e i suoi alleati hanno sempre detto che con quelle affermazioni il leader MAGA si riferiva soltanto alle conseguenze economiche che avrebbero potuto interessare la politica commerciale degli Stati Uniti.
Al tempo, il portavoce della campagna di Biden, James Singer, disse che ciò dimostrava che Trump “vuole un altro 6 gennaio, ma il popolo americano gli darà un’altra sconfitta elettorale a novembre perché continua a rifiutare il suo estremismo, la sua passione per la violenza e la sua sete di vendetta”.
Il tycoon, invece, dichiarò: “Hanno fatto finta di essere scioccati, anche se hanno capito perfettamente che mi stavo semplicemente riferendo alle importazioni di auto”.
A giugno, inoltre, in occasione del dibattito sulla CNN, Trump affermò che avrebbe accettato i risultati delle urne “solo se si tratterà di un’elezione giusta, legale ed equa”. “Ti dico una cosa- gli disse al tempo Biden- dubito che accetterai la sconfitta, perché sei un tale piagnone. Non sai perdere, qualcosa è scattato in te dopo l’ultima volta”.