Apparentemente rendere gli assorbenti disponibili in tutte le scuole sia nei bagni femminili che in quelli maschili è “una minaccia per la salute delle donne”, come ha tenuto a precisare la portavoce della campagna di Donald Trump, Karoline Leavitt, ai microfoni di Fox News. I repubblicani hanno cercato di rimpicciolire e umiliare il governatore del Minnesota Tim Walz, neoeletto vicepresidente della candidata democratica Kamala Harris, ironizzando sulla legge statale da lui approvata lo scorso anno che prevede la distribuzione gratuita di prodotti mestruali negli istituti. Ma la battuta si è rivolta contro e ha fatto nascere un’onda di ammirazione.
La giornalista Megyn Kelly ha fatto partire l’espressione “Tampon Tim”, definendolo il “peso morto” di Kamala Harris – come la vicepresidente lo era stata per Joe Biden, come Biden lo era stato per Barack Obama prima ancora. Poi l’hashtag è andato virale, accompagnato da fotomontaggi del viso di Walz sui pacchi di assorbenti, e lo è stato per tutta la giornata di mercoledì. La campagna di Trump ha cercato di sfruttare questo trend per accusare il governatore del Minnesota di essere un esponente di estrema sinistra perché la legge che ha approvato lo scorso anno, che garantisce la distruzione gratuita di assorbenti “per tutti gli studenti mestruati” dai 9 ai 18 anni nei bagni delle scuole senza distinzione fra maschi e femmine, favorirebbe la transizione di genere.
Tampon Tim is the name. That’s it. https://t.co/TpCFhDTE5X
— Megyn Kelly (@megynkelly) August 7, 2024
“Come donna – ha dichiarato Leavitt, – penso che non ci sia minaccia più grande per la nostra salute di leader che sostengono interventi chirurgici di transizione di genere per giovani minorenni, che sostengono la messa di assorbenti nei bagni degli uomini nelle scuole pubbliche. Queste sono le politiche radicali che Tim Walz sostiene”.
In realtà, il trend si è ritorso contro ai repubblicani, con molte più persone che hanno sfruttato l’hashtag per definire la legge “compassionevole e di buon senso”, come ha scritto Hillary Clinton su X. “Che gentili quelli della campagna di Trump che contribuiscono a pubblicizzare la politica compassionevole e di buon senso del governatore Tim Walz di fornire prodotti mestruali gratuiti agli studenti delle scuole pubbliche del Minnesota! Facciamolo ovunque”, si legge nel tweet.
How nice of the Trump camp to help publicize Gov. Tim Walz’s compassionate and common-sense policy of providing free menstrual products to students in Minnesota public schools! Let’s do this everywhere. pic.twitter.com/hk6v8cs8p4
— Hillary Clinton (@HillaryClinton) August 7, 2024
Oltre all’ex segretario di Stato si sono espressi anche medici, insegnanti, politici, ragazze e ragazzi. La deputata dello Stato del Minnesota Sandra Feist ha dichiarato: “[Dopo l’approvazione della legge] ho ricevuto molte e-mail da studenti trans, genitori, insegnanti, bibliotecari di tutto il Paese, che parlavano di come fossero – o conoscessero – studenti trans che affrontavano queste barriere e avevano bisogno di questi prodotti e di quanto significasse per loro potervi accedere, e anche che noi ci stavamo battendo per loro”.
Non è un segreto che Walz si sia schierato a favore della comunità LGBT+. Negli anni Novanta, quando ancora era solo un insegnante, supportava i diritti degli omosessuale e, quando poi è diventato governatore, ha approvato una legge che riconosce il Minnesota come “rifugio legale” per le persone trans.