Non solo scarafaggi e ratti, adesso a New York si avvistano lumache terrestri giganti africane del genere Achatina fulica. Seppur innocui questi animali possono trasmettere malattie all’uomo in quanto veicolo di un parassita che può causare una meningite batterica potenzialmente mortale negli esseri umani, secondo gli esperti del Dipartimento dei Parchi e delle attività ricreative della città di New York.
Il mollusco, che può crescere fino a 20 centimetri di lunghezza e tredici di diametro, è invasivo ed è in grado di autoriprodursi e deporre centinaia di uova ogni due o tre mesi. Inoltre, per sopravvivere si ciba di più di 500 varietà di piante. I funzionari di New York sono preoccupati poiché è difficile da debellare.
La Florida ha già dovuto affrontare nel 2022 l’invasione di questi lumaconi spendendo milioni di dollari per eliminarli. “Questa lumaca è un organismo proibito dalla legge federale pertanto non può essere venduto o posseduto negli Stati Uniti”, secondo il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida.
Considerando la sua pericolosità nel trasmettere la meningite, un’infezione che infiamma i tessuti attorno al cervello e al midollo spinale, e che secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha un alto tasso di mortalità – uccidendo una persona su sei o creando gravi complicazioni a chi sopravvive – è consigliabile evitare il contatto con questo animale.