Una copertina iconica, un titolo promettente e un prezzo da capogiro per riempire le casse della campagna. Con un post su Truth Social, Donald Trump ha annunciato che il 3 settembre uscirà il suo terzo libro. Ma è possibile già preordinarlo. Il costo? 99 dollari. 499 dollari se lo si vuole firmato.
Save America, definito dallo stesso autore “il migliore di tutti”, ripercorre i quattro anni dell’amministrazione Trump con uno “sguardo senza precedenti”, come si legge dalla descrizione, e “fornisce una visione per il suo prossimo mandato”. Si sofferma soprattutto sui “negoziati commerciali da record, dei tagli alle tasse, della diplomazia internazionale e della sicurezza dei confini”. All’interno, ci sono anche le foto dei “momenti iconici” selezionati dall’ex presidente “insieme alle sue parole”.
Sulla copertina c’è lo scatto iconico di Evan Vucci, capo del dipartimento fotografico dell’Associated Press e vincitore del Premio Pulitzer, che ritrae l’ex presidente col pugno alzato e il sangue che gli cola dall’orecchio destro, circondato dagli agenti del Secret Service, subito dopo essere stato ferito da un proiettile al rally di Butler, a Philadelphia. La foto – “simbolo della sfida dell’America alla tirannia”, come l’ha definita Donald Trump Jr. – è già stata usata su magliette, tazze, poster, infradito, teli da mare, carta regalo e tanti altri gadget venduti dalla campagna di Trump per tirare su quanti più soldi possibili.
I due precedenti, Our Journey Together (2021) e Letters to Trump (2023), “dei successi spettacolari” come li ha definiti il tycoon, sono rispettivamente una raccolta di scatti di Trump nei suoi quattro anni alla Casa Bianca e un insieme di lettere che l’ex presidente ha scritto e ricevuto dai leader del mondo. Il primo costava 74,99 dollari (290 dollari se autografato) e il secondo 99 dollari (399 dollari se firmato dal candidato GOP).