Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
August 6, 2024
in
News
August 6, 2024
0

Libertà di stampa e democrazia: il caso “Marion County Record”

La polizia di Marion ha effettuato una perquisione nella redazione per violazione della privacy senza ricevere prove o verificare i fatti

Massimo JausbyMassimo Jaus
Libertà di stampa e democrazia: il caso “Marion County Record”

La redazione del "Marion County Record" - Screenshot da un servizio Youtube di KHSB 41

Time: 4 mins read

L’abuso di potere del capo della polizia in un paese di 2 mila persone, nelle sterminate praterie dove non succede mai nulla, ha scatenato un dibattito nazionale sulla libertà di stampa negli Stati Uniti evidenziando come i piccoli giornali locali abbiano un ruolo fondamentale nella difesa della democrazia.

Al centro della vicenda c’è Gideon Cody, il capo della polizia di Marion, un villaggio a circa 150 miglia a Sud-Ovest di Kansas City. Con lui, Kari Newell, la proprietaria dell’unico ristorante del paese, ed Eric Meyer, il direttore del settimanale locale Marion County Record, periodico che aveva in comproprietà con la madre quasi centenaria.

Il direttore del “Marion County Record”, Eric Meyer durante un’intervista con PBS – Screenshot da un servizio Youtube di PBS NewsHour

In una serie di articoli il giornale chiedeva, senza ottenere risposte, come mai Newell fosse riuscita ad aggirare la legge riuscendo a vendere nel suo ristorante gli alcolici, nonostante anni prima avesse avuto una condanna per aver guidato in stato di ebbrezza. La licenza per la vendita di alcolici era stata concessa a suo cognato, avvocato della contea e cugino del sindaco, che con il ristorante non ha nulla a che vedere.

Indispettita dalle rivelazioni, Newell si era rivolta al capo della polizia, Gideon Cody, sostenendo che il giornale aveva violato la sua privacy avendo ottenuto illegalmente le informazioni sulla sua condanna per aver guidato mentre era ubriaca. Da qui, senza verificare la fondatezza di queste affermazioni, Cody ha fatto richiesta alla procura distrettuale per un mandato di perquisizione per trovare le prove della presunta violazione della privacy, nonostante non ci fosse nessuna prova, o indizio, che le informazioni fossero state ottenute per vie illegali. Senza nessuna opposizione da parte del magistrato, il mandato gli venne subito concesso.

Former Marion Police Chief Gideon Cody will face a criminal charge related to texts exchanged with local business owner Kari Newell following the raid on the Marion County Record — not over the raid itself#ksleg https://t.co/CMorAcaqBt

— Jonathan Shorman (@jonshorman) August 5, 2024

Gli agenti passarono al setaccio la redazione del settimanale e la casa di Eric Meyer in cui abitava anche la madre plurinovantenne, che con veemenza si opponeva. La donna era comproprietaria del giornale, in cui aveva lavorato per oltre 60 anni, e morì il giorno dopo per arresto cardiaco. Il direttore Meyer sostiene che la madre venne sopraffatta dallo stress causato dalla perquisizione che, peraltro, non produsse nessun risultato perché le informazioni sulla condanna a Newell sono atti pubblici depositati negli archivi della procura distrettuale. Quindi non c’era stata nessuna violazione della privacy.

Dopo questo gigantesco abuso da parte della polizia e della procura distrettuale, che aveva concesso senza nessun motivo plausibile il mandato di perquisizione, l’Attorney General del Kansas ha aperto un’inchiesta condotta da due procuratori speciali: Marc Bennett, che si occupa della contea di Sedgwick, sede della città più grande dello Stato, Wichita; e Barry Wilkerson, che segue la contea di Riley, nel Kansas Nordorientale. Lunedì, i due inquirenti hanno concluso il loro rapporto di 124 pagine affermando che i redattori del Marion County Record non hanno commesso alcun reato, che i mandati di perquisizione erano basati su informazioni inesatte risultate da una “indagine inadeguata” e che le perquisizioni non avevano una giustificazione legale.

Le riprese della telecamera indossata dagli agenti durante la perquisizione mostrano la 98enne Joan Meyer, la madre del direttore, visibilmente sconvolta dalla presenza delle autorità, a cui grida di andare via. I procuratori non hanno trovato prove che i poliziotti “credessero di rappresentare un rischio per la vita della signora Meyer”, ma sostengono che Cody abbia tentato di ostacolare le indagini sull’episodio diverse volte. Cody si è dimesso ad ottobre scorso. Non è chiaro se verrà incriminato.

FPF statement on special prosecutors’ report on Marion County Record raidhttps://t.co/jKDG8PxolM

— Freedom of the Press (@FreedomofPress) August 5, 2024

Seth Stern, direttore della Freedom of the Press Foundation, ha detto che il capo della polizia di Marion dovrebbe affrontare altre accuse oltre all’ostruzione della giustizia. “Un abuso di potere è un atto criminale e tutto questo si è svolto sotto la sua direzione. Cody è ben lungi dall’essere l’unico colpevole in questa vicenda. Non sono stati messi in luce i legami sotterranei tra magistrati e forze dell’ordine che hanno permesso questa serie di abusi”.

Il direttore del giornale ha affermato in un’intervista di essere grato che l’inchiesta dei procuratori speciali abbia scagionato i redattori del Marion County Record, aggiungendo però di essere frustrato che l’ex capo della polizia sia l’unico a pagare per tutti. “È stato incastrato come capro espiatorio. non sono state svelate le ramificazioni sotterranee e l’omertà tra gli inquirenti e i politici locali. Non è solo Gideon Cody l’unico responsabile di questa vicenda”.

Ora, dopo essere stati scagionati, la società editrice, Meyer e tre giornalisti hanno avviato un procedimento legale federale contro il comune di Marion e alcuni attuali ed ex funzionari locali, tra cui Cody.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Eric MeyerGideon CodyKansasMarion County Record
Previous Post

Wall Street recupera dopo drammatico sell-off di lunedì

Next Post

Trump lancia il suo nuovo libro “Save America” in uscita il 3 settembre

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump lancia il suo nuovo libro “Save America” in uscita il 3 settembre

Trump lancia il suo nuovo libro "Save America" in uscita il 3 settembre

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?