Un’azienda statunitense ha deciso di rimuovere i propri spot pubblicitari durante la copertura TV dei Giochi olimpici dopo che alla cerimonia di apertura di Parigi 2024 drag queen e ballerini hanno dato vita a una rivisitazione dissacrante dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.
Sabato mattina, poche ore dopo l’esibizione, la C Spire, società di telecomunicazioni con sede nel Mississippi, ha dichiarato che avrebbe interrotto i suoi legami con i Giochi.
“Siamo rimasti scioccati dalla presa in giro dell’Ultima Cena durante le cerimonie di apertura delle Olimpiadi di Parigi. C Spire ritirerà la nostra pubblicità dalle Olimpiadi”, ha scritto l’azienda su X, senza peraltro precisare il tipo di pubblicità che verrà rimossa o l’importo pagato per partecipare all’evento globale.
Negli Stati Uniti i diritti di broadcasting appartengono esclusivamente alla NBC. Ad aprile, il network aveva dichiarato entrate per oltre 1,2 miliardi di dollari in impegni pubblicitari, di cui 350 milioni di dollari provenienti da aziende che non avevano mai trasmesso spot durante i Giochi precedenti.
“C Spire sostiene i nostri atleti che hanno lavorato duramente per partecipare alle Olimpiadi”, ha dichiarato in un comunicato la presidente e amministratrice delegata dell’azienda, Suzy Hays. “Tuttavia, non prenderemo parte all’offensiva e inaccettabile presa in giro dell’Ultima Cena, ed è per questo che ritiriamo la nostra pubblicità dalle Olimpiadi”.
“Sono orgoglioso di vedere il settore privato del Mississippi imporsi”, ha dichiarato il governatore repubblicano del Mississippi Tate Reeves su X. ‘Dio non sarà preso in giro’. C Spire ha tracciato una linea di buon senso e appropriata”.