Non solo alluvioni e secche. Fra le conseguenze del cambiamento climatico ci sono anche le invasioni di insetti. I texani non solo devono preoccuparsi di rimanere nei luoghi freschi per le temperature sempre più alte, ma devono trovare delle soluzioni a quella che è a tutti gli effetti un’invasione di scorpioni. Nello Stato ne esistono almeno 19 specie diverse ed è comune ritrovarsene uno in casa, ma le agenzie di pesticidi hanno registrato un aumento degli interventi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Secondo gli esperti, le piogge abbondanti che hanno caratterizzato i mesi primaverili hanno provocato un aumento nella popolazione degli scorpioni. Adesso, con il caldo, starebbero uscendo alla ricerca di posti più freschi dove ripararsi.
Sigillare tutte le fessure e pertugi e sfruttare profumi forti – come limone, tè verde, menta piperita, citronella, eucalipto – sono due dei consigli che il Texas Parks and Wildlife Department propone per tenere lontani gli scorpioni. Gli aracnidi preferiscono habitat secchi e bui come soffitte e armadi.