A una manciata di ore dalla storica condanna del secondogenito Hunter, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato una dichiarazione scritta con cui ha “accettato” il verdetto della giuria in Delaware, senza tuttavia affrontare direttamente l’argomento durante il suo discorso ai superstiti delle sparatorie di massa.
Dal Washington Hilton della capitale USA, Biden ha lodato i sopravvissuti alla violenza armata per la loro determinazione nel non concentrarsi sulla rabbia, bensì sui modi per prevenire ulteriori tragedie. L’81enne democratico ha affermato che, attraverso le loro parole e azioni, i sopravvissuti garantiscono che “tutte le vittime della violenza con le armi non siano dimenticate e non siano morte invano.”
L’inquilino della Casa Bianca ha notato come l’amministrazione repubblicana di Donald Trump, che Biden ri-affronterà alle elezioni di novembre, abbia visto il maggior aumento di omicidi mai registrato. Ha poi evidenziato gli sforzi della sua amministrazione per ridurre la criminalità in vista del secondo anniversario del Bipartisan Safer Communities Act – una legge emanata dopo i massacri nella scuola elementare Sandy Hook in Texas e in un supermercato di Buffalo, introducendo nuovi reati penali per l’acquisto di armi da parte di acquirenti che mentono riguardo al proprietario previsto dell’arma.
Nello scorso biennio, il Dipartimento di Giustizia ha incriminato più di 500 persone per aver violato le disposizioni sul traffico di armi. L’FBI ha registrato una diminuzione degli omicidi del 26% nel primo trimestre del 2024, mentre le rapine sono diminuite di quasi il 18% e la criminalità violenta complessiva è scesa del 15%.
Curiosamente, si tratta di un tipo di reato simile a quello per cui è stato condannato martedì suo figlio Hunter, che al momento dell’acquisto di un’arma da fuoco, nel 2018, avrebbe intenzionalmente mentito sulla sua tossicodipendenza (che gli avrebbe impedito di averne una). Per l’omissione, ora Biden jr. rischia fino a 25 anni di carcere. Secondo lo staff presidenziale, al termine del suo intervento Biden è partito per il Delaware per rimanere vicino al figlio Hunter.
Trump, che il mese scorso ha ottenuto l’endorsement della principale lobby pro-armi degli Stati Uniti – la National Rifle Association (NRA) – ha promesso di smantellare le regolamentazioni sulle armi messe in atto da Biden appena tornerà alla Casa Bianca.