Clamorosa gaffe in casa repubblicana. Sul sito della convention del GOP, che si terrà il 15 luglio a Milwaukee, qualcuno ha caricato una foto della città vietnamita di Ho Chi Minh, credendo si trattasse della città del Wisconsin. La cosa, naturalmente, non è passata inosservata: il primo ad accorgersene è stato Sam Brodey, un giornalista del Boston Globe.
“Ero sul sito web della convention del GOP 2024 e ho visto che utilizzava un’immagine di sfondo che non assomigliava a Milwaukee”, ha affermato quest’ultimo sui suoi profili social, “e infatti, si trattava di Ho Chi Minh”. In poco tempo, il suo tweet ha superato il mezzo milione di visualizzazioni. La foto della città più popolosa del Vietnam era presente sul sito almeno da febbraio. Una volta scoperta la cosa, l’errore è stato rapidamente corretto e la pagina web ora presenta una immagine di Milwaukee in ciascuna delle sue sezioni. Ciò, naturalmente, non ha impedito ai critici del GOP di prendere di mira il comitato nazionale repubblicano per la clamorosa gaffe.
“Forse se Donald Trump e l’RNC si prendessero la briga di fare una vera campagna elettorale in Wisconsin, riuscirebbero a capire la differenza tra Milwaukee e Ho Chi Minh City”, ha dichiarato il portavoce del comitato democratico Alex Floyd, “Li incoraggiamo a continuare ad andare all-in per conquistare gli elettori di Ho Chi Minh City mentre i Democratici guadagnano i voti dei cittadini del Wisconsin”.
Al contempo, Ben Wikler, presidente del Partito Democratico dello Stato ha scritto su X: “Sembra che l’RNC di Trump non abbia familiarità con la posizione di Milwaukee”. Lo scrittore Bill McKibben ha invece sbeffeggiato il GOP affermando: “Si stanno facendo prendere la mano con la storia della dittatura”. Tina Nguyen, corrispondente nazionale di Puck News, ha aggiunto: “MAKE AMERICA VIETNAM AGAIN”, rifacendosi allo storico slogan trumpiano.
I Giovani Democratici della Virginia hanno sottolineato che non è la prima volta che il Partito Repubblicano commette un errore simile, riportando sotto la luce dei riflettori un video del 2023 pubblicato da Spirit of Virginia PAC – un gruppo che sostiene il governatore repubblicano Glenn Youngkin – che mostrava un Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare Italiana mentre propagandava i “valori americani”.
L’anno scorso, anche la campagna di rielezione dell’ex presidente Donald Trump ha utilizzato un’immagine di repertorio dell’Ucraina per raffigurare gli americani che “soffrivano sotto il presidente Joe Biden”, in uno spot intitolato “Lutto in America”. Quando il rappresentante del GOP Jim Banks ha annunciato la sua candidatura al Senato, invece, il video della sua campagna includeva un filmato di truppe in un deserto, ma Getty Images ha poi confermato che la scena era stata girata in Estonia.