Si sono chiuse ieri le iscrizioni per l’“Ice Cream Trial”, l’iniziativa organizzata in Massachusetts dal Dipartimento delle Risorse Agrarie per promuovere attività di gelateria nella regione e il turismo locale. Più di cento fattorie hanno compilato la richiesta di partecipazione al progetto, che non ha ancora una data precisa. Lo si vuol far coincidere con il Mese Nazionale del Gelato, istituito a luglio dal presidente Ronald Reagan.
Verrà disegnata una mappa, disponibile online e in formato cartaceo, sulla quale saranno segnalate tutte le centrali di lavorazione del latte dove poter gustare gelati e altri prodotti caseari locali. “Vogliamo davvero garantire che emerga il duro lavoro che stanno facendo”, ha detto Katie Rozenas-Hanson, coordinatrice del comitato di promozione lattiero-casearia del Massachusetts.
Da oltre un anno il Dipartimento ha lavorato a questo progetto, che riprende un’iniziativa attiva un po’ di tempo fa sempre in Massachusetts chiamata “La via del formaggio”. Ci sono altri Stati americani che propongono attività simili per promuovere i propri prodotti locali, come “I sentieri del vino” in California o “La grande via del gelato” in New Hampshire.