La notizia dell’uccisione dei sette operatori umanitari a Gaza ha generato “vera e propria furia indignata” alla Casa Bianca, che ha accusato Israele di non aver adeguatamente protetto la popolazione civile e i volontari che la assistono.
Protestando nei termini più duri mai utilizzati contro il governo dello Stato ebraico, Biden si è detto “indignato e affranto“, ha rimproverato Tel Aviv di non fare abbastanza per proteggere i civili e le associazioni umanitarie, e ha chiesto che l’indagine sulle colpe “sia rapida, riveli le responsabilità e sia pubblica”.
“Ancora più tragicamente, questo non è un incidente isolato”, ha detto. “Questo conflitto è stato uno dei peggiori a memoria recente in termini di numero di operatori umanitari uccisi”.
Il commander-in-chief ha sottolineato che Washington continuerà a fare pressione su Israele affinché faccia di più per far arrivare gli aiuti umanitari nell’enclave palestinese assediata e continuerà ad appellarsi a un cessate il fuoco immediato. A tal proposito, Biden ha detto che un team statunitense al Cairo è al lavoro per realizzare una tregua che contempli anche il rilascio dei circa 130 ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas.
L’attacco di martedì al convoglio del World Central Kitchen – una ONG fondata dal celebre chef spagnolo José Andrés per fornire cibo alle popolazioni in difficoltà – ha provocato la morte di sei cittadini di nazionalità australiana, britannica, statunitense-canadese e polacca, oltre al loro autista palestinese. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha definito l’attacco un “tragico incidente” mentre le forze armate dello Stato ebraico hanno promesso un’inchiesta indipendente.
Biden ha detto di aver parlato con Andres per trasmettergli le sue condoglianze ed esprimere il suo sostegno agli “incessanti ed eroici sforzi del gruppo per far arrivare cibo alle persone affamate di tutto il mondo”. Per Biden è stata una giornata di riflessione quella di ieri, dopo che vari gruppi palestinesi si erano rifiutati di partecipare a una cena alla Casa Bianca. Il rifiuto è stato interpretato come una nuova prova di quanto sia diventato incerto il rapporto tra Biden e la comunità musulmana a sei mesi dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas.