Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 15, 2024
in
News
February 15, 2024
0

Casa Bianca in allarme per la “grave minaccia” russa alla sicurezza nazionale

La conferma del portavoce Kirby: "È un'arma anti-satellite". Vertice a porte chiuse al Congresso

Gennaro MansibyGennaro Mansi

National Security Council Strategic Communications Coordinator John Kirby speaks during the daily briefing at the White House in Washington, DC, USA, 31 January 2024. ANSA/EPA/Chris Kleponis / POOL

Time: 3 mins read

Una “preoccupante” arma spaziale russa in grado di distruggere i satelliti occidentali che ogni ora trasmettono miliardi di byte in tutto il mondo.

È questa la “grave minaccia” alla sicurezza nazionale USA paventata in queste ore da alcuni deputati repubblicani, dopo l’annuncio a sorpresa dato ieri sera dal presidente della Commissione intelligence Michael Turner. A confermarlo è stato giovedì il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, che ha peraltro sottolineato come tale arma – oltre a non potere colpire direttamente la Terra – non risulti attualmente operativa.

“Innanzitutto non si tratta di un’arma attiva dispiegata dai russi e, malgrado sia un’evoluzione preoccupante, non c’è una minaccia immediata per la sicurezza di nessuno”, ha detto Kirby. “Non stiamo parlando di un’arma utilizzabile per attaccare esseri umani o causare distruzione fisica qui sulla Terra”, ha aggiunto.

La questione è stata affrontata in termini più precisi giovedì dal consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, in occasione di un vertice a porte chiuse con un gruppo ristretto di legislatori bipartisan noto come “Gang of Eight”.

Dal canto suo, il Cremlino ha già smentito categoricamente quelle che definisce notizie “maliziose” e “infondate”, prontamente bollate come uno stratagemma per convincere i repubblicani dissenzienti a sbloccare l’impasse sul pacchetto di aiuti militari all’Ucraina (che potrebbe nuovamente naufragare alla Camera dopo l’ok del Senato).

U.S. Rep. Michael Turner (R-OH) departs a House Republican Conference meeting, October 13, 2023. REUTERS/Elizabeth Frantz

Secondo quanto riporta il Washington Post, in una lettera inviata la scorsa settimana agli altri membri della Camera, Turner e il deputato democratico Jim Himes avrebbero “identificato una questione urgente riguardo a una capacità militare straniera destabilizzante che dovrebbe essere conosciuta da tutti i politici del Congresso”.

Le informazioni, scrive il quotidiano capitolino, non riguarderebbero una minaccia imminente e sarebbero state ottenute utilizzando i privilegi concessi alle agenzie d’intelligence ai sensi della sezione 702 di una legge chiave sulla sorveglianza elettronica – che è attualmente oggetto di accesi dibattiti al Congresso.

Turner, un forte sostenitore dell’autorità di sorveglianza, potrebbe insomma aver voluto utilizzare le informazioni sulla capacità dei nemici dell’America per convincere i colleghi scettici che l’articolo 702 è uno strumento indispensabile per spiare gli avversari geopolitici di Washington.

Ma l’annuncio in pompa magna di Turner ha irritato soprattutto la Casa Bianca, che si è detta “sorpresa” per la divulgazione della notizia a poche ore del briefing, che era già stato programmato per giovedì pomeriggio.

Russian President Vladimir Putin (C) talks with young scientists during a visit to the Rocket and Space Corporation (RSC) Energia in Korolyov, outside Moscow, Russia, 26 October 2023 ANSA/EPA/GRIGORY SYSOEV / SPUTNIK / KREMLIN

Dal punto di vista russo l’allarme avrebbe uno scopo specifico, quello di smuovere le coscienze dei deputati restii ad aiutare Kyiv. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la Casa Bianca “sta cercando di convincere il Congresso a votare la legge sugli aiuti (all’Ucraina) in ogni modo possibile”, ha riferito l’agenzia di stampa statale TASS. “È ovvio. Vediamo quali trucchi, per così dire, metterà in atto la Casa Bianca”, ha dichiarato.

Il vice ministro degli Esteri Sergej Rjabkov, addetto alla politica nucleare russa, ha affermato che Washington sta “fantasticando” e dovrebbe fornire le prove delle loro affermazioni, secondo quanto riportato giovedì dalla TASS.

L’allarme lanciato da Turner arriva in effetti nel bel mezzo di un intenso dibattito al Congresso su come gli Stati Uniti dovrebbero affrontare le minacce globali provenienti dalla Russia e da nemici dell’America. I ‘falchi’ di politica estera sollecitano un maggiore coinvolgimento globale, mentre i legislatori vicini all’ex presidente Donald Trump sostengono un approccio più distaccato dagli affari mondiali, non di rado strizzando l’occhio a Putin.

Da anni l’intelligence statunitense avverte sul pericolo costituito da Cina e Russia nello spazio. Pechino e Mosca stanno infatti sviluppando metodi avanzati per disturbare i satelliti occidentali, intercettare i loro feed, accecarli, abbatterli e rimuoverli dalle orbite prestabilite. Anche per questo motivo, nel 2019, l’allora amministrazione Trump ha costituito la U.S. Space Force – così da addestrare i soldati a riconoscere e contrastare tali minacce.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: CongressoJake SullivanRussiaVNY News 1
Previous Post

There’s Snakes in his Pants! NYC Man Caught at Border With Pythons, Sentenced

Next Post

Jen Pawol diventerà la prima donna ad arbitrare in MLB

DELLO STESSO AUTORE

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

byGennaro Mansi
USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

byGennaro Mansi

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Jen Pawol diventerà la prima donna ad arbitrare in MLB

Jen Pawol diventerà la prima donna ad arbitrare in MLB

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?