Google One, il servizio di abbonamento all-in-one che offre spazio di archiviazione aggiuntivo per servizi gratuiti come Gmail, Drive e Foto e fornisce l’accesso a importanti funzionalità, come il VPN, ha raggiunto cento milioni di abbonamenti. Ad annunciarlo è Sundar Pichai, CEO dell’azienda, che ha annunciato anche un nuovo programma che sfrutta l’intelligenza artificiale, “AI Premium”.
Non vi è dubbio che l’enorme successo di Google One risieda nell’offerta vantaggiosa di un servizio che è evidentemente molto apprezzato dai suoi abbonati. Lanciato a maggio 2018 come supporto a Google Drive, è uno spazio di archiviazione cloud ancora più ampio che mette a disposizione degli utenti fino a 2 TB e sblocca funzionalità esclusive nei prodotti dell’azienda come Google Play Store, Google Workspace, Google Meet e Google Calendar.
Attualmente il colosso dei motori di ricerca offre di defualt a tutti gli utenti un pacchetto gratuito da 15 GB. Il piano base economico di Google One prevede altri 100 GB al costo di 1,99 dollari al mese che gli abbonati possono condividere con altri 5 membri della famiglia.
Inoltre, il nuovo piano aggiuntivo “AI Premium” presentato per l’occasione da Pichai, con un prezzo che si aggira intorno ai 19 dollari mensili, mira a offrire agli abbonati l’accesso a Gemini AI. Di conseguenza presto potranno usufruire anche delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa all’interno di Gmail e Docs. Questi modelli hanno riscosso un enorme successo come supporto alle imprese, ma anche nelle diverse attività quotidiane, poiché milioni di persone utilizzano questi strumenti per collaborare e lavorare in tempo reale in tutto il globo.
“Abbiamo appena superato i 100 milioni di abbonati a Google One! Adesso non vedo l’ora di sviluppare il nostro nuovo piano AI Premium, che offrirà funzionalità di intelligenza artificiale come Gemini Advanced, Gemini in Gmail e Docs”, ha detto Pichai in un post su X.