Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 9, 2024
in
News
February 9, 2024
0

L’indagine di Robert Hur assolve Biden, ma mina la sua reputazione

I repubblicani si appellano al 25esimo emendamento per sostituire il presidente per incapacità

Massimo JausbyMassimo Jaus
Gaza, Biden: la risposta di Israele è stata esagerata

epa11138329 US President Joe Biden speaks after the release of the special counsel report about the classified documents found at Bidens private home, in the Diplomatic Room at the White House, in Washington, DC, USA, 08 February 2024. D.C. Special Counsel Robert Hur released his report in which he criticized the Presidents actions but declined to bring charges. EPA/SAMUEL CORUM / POOL

Time: 3 mins read

Scagionato e… avvelenato. Le conclusioni dell’indagine svolta dal procuratore speciale Robert Hur sui documenti “dimenticati” da Joe Biden nel suo garage nella casa in Delaware quando era il vicepresidente di Barak Obama discolpano il presidente dalle responsabilità penali, ma contengono perfide critiche sulle sue capacità di memoria che stanno facendo più danni di una imputazione formale.

Nel suo rapporto di 345 pagine, Hur sostiene che a causa dell’età avanzata la memoria dell’81enne Biden è “confusa”, “difettosa”, “scarsa” e con “limitazioni significative”.

Sia ben chiaro, Biden non è stato prosciolto perché rimbambito, ma perché non ci sono le prove che abbia commesso un crimine. Tuttavia i commenti tossici di Hur nelle sue conclusioni, che con le indagini, di per sé, non hanno nulla a che vedere, stanno causando giganteschi danni all’immagine del presidente nel mezzo della campagna elettorale perché danno pesanti munizioni a Donald Trump per attaccarlo. Tanto che ora alcuni esponenti repubblicani chiedono a gran voce l’applicazione del 25esimo emendamento della Costituzione per rimuoverlo dalla Casa Bianca. Il 25esimo emendamento della Costituzione è quello che permette di sostituire il presidente in caso di incapacità.

The President’s press conference this evening further confirmed on live television what the Special Counsel report outlined.

He is not fit to be President.

— Speaker Mike Johnson (@SpeakerJohnson) February 9, 2024

Lo speaker della Camera, Mike Johnson, ha oggi definito Biden “inadatto allo Studio Ovale”. Altri esponenti repubblicani, i senatori Rick Scott, Mike Lee e Josh Hawley, e i parlamentari Mary Miller, Marjorie Taylor Greene, Mike Collins e Claudia Tenney chiedono la sua rimozione.

Con loro i tam tam della destra con Steve Bannon, che dal suo “War Room” lancia saette contro il “rimbambito della Casa Bianca”. E poi Charlie Kirk, leader di Turning Point USA, il conduttore di un programma radiofonico Mark Levin e l’ex governatore del Wisconsin Scott Walker. Tutti invocano l’applicazione del 25esimo emendamento.

Hur ha creato una situazione simile a quella “esplosa” nel 2016 quando a pochi giorni dalle elezioni l’allora direttore dell’Fbi, James Comey entrò a gamba tesa nella sfida elettorale mandando una lettera al Congresso per informare i parlamentari che aveva riaperto le indagini su Hillary Clinton per le sue email. Una decisione che molto probabilmente è stata determinante per mandare Donald Trump alla Casa Bianca.

Ed ora si ripropone uno scenario simile. Robert Hur nel suo rapporto definisce Joe Biden come “un uomo anziano, con problemi di memoria”. Arrivando addirittura a collegare la sua mancata azione penale, dopo che non ha trovato le prove, alle “significative limitazioni della memoria dell’81enne presidente”. Aggiungendo poi, sempre dopo che le prove non sono state trovate, “sarebbe difficile convincere una giuria a condannare un presidente di oltre gli 80 anni per un crimine che richiede la premeditazione mentale”.

Una serie di giudizi che trasformano il magistrato inquirente in un gerontopsichiatra, che in questo modo modifica la mancanza di responsabilità penali del presidente in un atto di accusa per le sue facoltà mentali.

Robert Hur – Credit: Wikimedia Commons

Robert Hur, repubblicano, procuratore in Maryland durante l’amministrazione Trump, venne nominato consulente speciale nel gennaio 2023, dall’Attorney General Merrick Garland dopo che alcuni assistenti del presidente avevano contattato il Dipartimento della Giustizia perchè avevano casualmente trovato alcuni scatoloni con le agende di Biden di quando era vicepresidente. Note personali, appunti su cose da dire e discutere con il presidente, impressioni dopo le riunioni di gabinetto. Materiale che fece leggere ad un gostwriter per scrivere una biografia. Non se ne fece nulla. Il libro non fu scritto e il materiale rimase abbandonato sul soppalco del garage. Ma era il momento in cui tutti i riflettori della politica e della giustizia americana erano puntati su Mar A Lago e sugli scatoloni con i dossier top secret (tra cui anche i piani di invasione dell’Iran preparati dal Pentagono) che l’ex presidente aveva portato via dalla Casa Bianca e poi nascosto nella cantina della sua residenza in Florida. Bugie e ostruzionismo che alla fine hanno portato a una incriminazione formale con 37 capi d’accusa.

Così, anche se la vicenda aveva poche similitudini con quella di Donald Trump, per il quieto vivere politico venne nominato l’inquirente indipendente. In questi mesi, Hur ha condotto 173 interrogatori di 147 testimoni, compreso Biden che, come ha reso noto lui stesso, si è reso disponibile per 5 ore tra il l’8 e il 9 ottobre scorso, subito dopo gli attacchi di Hamas in Israele del 7 ottobre.

Trump e i “trumpiani” lo accusano di essere ormai troppo vecchio, facile alle gaffe e ai lapsus. Fox News ripropone incessantemente i suoi errori e manda in onda le vecchie immagini di quando è scivolato scendendo dalla scaletta dell’Air Force One o di quando è caduto dalla bicicletta. O quando ha affermato di aver parlato con Mitterrand e Kohl, entrambi morti da anni, confondendoli con Macron e Scholz. Il martellamento mediatico dà risultati: un sondaggio recente della NBC News afferma che Biden è troppo vecchio per governare altri quattro anni secondo il 77% degli americani in età per votare (l’89% dei repubblicani e il 69% dei democratici).

Il danno è fatto. Da capire se Biden riuscirà a trovare l’antidoto al veleno usato da Hur.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: 25esimo emendamentoBidenRobert HurTrumpVNY News 1
Previous Post

Decima Conferenza Europea a Boston. Gentiloni: “Il sogno dell’UE è vivo e forte”

Next Post

Rischio genocidio a Gaza: si attiva la consigliera Onu Alice Wairimu Nderitu

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Papa incontra cardinali: Leone XIV per enciclica “Rerum novarum”

Pope Leo XIV Urges Journalists to Reject “War of Words”

byAmelia Tricante
Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Papa Leone XIV ai giornalisti: “No alla guerra delle parole e delle immagini”

byAmelia Tricante

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Rischio genocidio a Gaza: si attiva la consigliera Onu Alice Wairimu Nderitu

Rischio genocidio a Gaza: si attiva la consigliera Onu Alice Wairimu Nderitu

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?