Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 27, 2023
in
News
November 27, 2023
0

Elon Musk nel kibbutz con Netanyahu, fra Starlink e accuse di antisemitismo

Una visita riparatoria: il magnate promette di non fornire accesso internet a Gaza

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Time: 2 mins read

Polemiche sull’antisemitismo, tanta tecnologia e anche soldi dietro la visita di Elon Musk in Israele. Il magnate proprietario di X è arrivato a Tel Aviv per due giorni e sotto la pioggia, accanto al primo ministro Benjamin Netanyahu, ha effettuato un tour del kibbutz Kfar Aza, uno di quelli che ha subito le perdite più pesanti nell’attacco del 7 ottobre ad opera di Hamas.

Musk è stato bersagliato di accuse di antisemitismo nelle ultime settimane, dove aver avallato con il commento “È proprio così” il tweet di un utente di X che criticava Israele in quanto violento nella sua rappresaglia su Gaza, ma soprattutto adombrava la tesi della sostituzione etnica – che gli ebrei metterebbero in atto in Occidente tramite migranti.

Una visita dunque che avviene nel pieno di una bufera: in seguito a quel commento di Musk, numerose grandi aziende americane (da Apple a Disney a Coca Cola) hanno congelato le loro pubblicità sulla piattaforma (secondo documenti interni letti dal New York Times, potrebbe significare per X una perdita di 75 milioni di dollari di introiti pubblicitari entro fine anno).

Netanyahu già in settembre, in una visita in California alla fabbrica della Tesla, aveva invitato Musk a controllare l’antisemitismo sull’ex Twitter, e i leader israeliani, compreso il presidente Herzog, sottolineano che nei loro incontri con il mega imprenditore tecnologico solleveranno l’ostico tema. Il premier ha mostrato a Musk prove dell’efferata crudeltà dell’assalto di Hamas, e il magnate ha parlato con il leader del consiglio regionale di Shaar Hanegev e con un portavoce dell’esercito.

Una visita di redenzione, verrebbe da dire. Ci sono però anche faccende d’affari da sistemare, prima fra tutte l’uso in Israele di Starlink, la costellazione di satelliti che SpaceX, l’azienda aerospaziale di Musk, sta costruendo per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

Il mese scorso, Musk aveva dichiarato che Starlink avrebbe potuto fornire a Gaza l’accesso a Internet aiutando la Striscia a connettersi con “organizzazioni umanitarie internazionalmente riconosciute”. Il ministro per le Comunicazioni israeliano Shlomo Kahri aveva replicato che Hamas lo avrebbe usato per le sue attività terroristiche.

Ora Musk, a quanto pare, ha promesso che questi satelliti “potranno essere operati in Israele, inclusa la Striscia di Gaza, solo con l’approvazione del ministero israeliano per le Comunicazioni”: così  recita il comunicato di Kahri, che si “congratula con Elon Musk per aver raggiunto questo accordo di principio”. In altri termini i satelliti saranno preclusi alla Striscia di Gaza e ai palestinesi.

Kahri ha aggiunto puntutamente di sperare che in questa visita Musk “ottenga utili informazioni” che servano “come trampolino per futuri progetti oltre a rafforzare la sua relazione con il popolo ebraico e coi valori che condividiamo col mondo intero”.

E Musk? In un post su X ha scritto “Le azioni sono più eloquenti delle parole” (presumibilmente, le azioni di Hamas) e in una conversazione su X Spaces (live chat della piattaforma) con Netanyahu, ha detto che è stato “molto scosso vedendo la scena del massacro”.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

byAlessandra Quattrocchi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Trump and Putin to Talk Today on Phone as U.S. President Plays Peacemaker

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: AntisemitismoBenjamin NetanyahuElon MuskStarlinkvisita in Israele
Previous Post

Guterres torna dall’Antartico e implora i leader mondiali: fate valere COP28!

Next Post

I legislatori scappano dal Congresso: a non ricandidarsi sono già in 38

DELLO STESSO AUTORE

Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Per l’Ucraina: attesa per la telefonata fra Trump e Putin

byAlessandra Quattrocchi
I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Seduta notturna con ok per il “Big Beautiful Bill” di Trump

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Trump cambia il proprio ritratto ufficiale pochi mesi dopo il suo insediamento

Trump cambia il proprio ritratto ufficiale pochi mesi dopo il suo insediamento

byEmanuele La Prova
Arizona, veterano dell’Iraq rischia la deportazione pur essendo in regola

L’ICE rivendica l’arresto di un liceale del Massachusetts: “Non può stare qui”

byDaniele Di Bartolomei

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
I legislatori scappano dal Congresso: a non ricandidarsi sono già in 38

I legislatori scappano dal Congresso: a non ricandidarsi sono già in 38

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?