Si sono schiantati a 150 chilometri orari contro il casello di frontiera del Rainbow Bridge alle cascate del Niagara, il ponte che collega gli Stati Uniti al Canada. Due uomini a bordo di un’auto diretta verso il Canada sono morti carbonizzati dopo l’incidente, che ha ferito anche una guardia di frontiera.
Tutti e quattro i valichi di frontiera internazionali nella parte occidentale di New York sono stati chiusi: il Rainbow Bridge collega le città di Niagara Falls (USA) e Niagara Falls (Canada), si trova a meno di un miglio dalle cascate e rappresenta un punto di attraversamento popolare per i visitatori che desiderano ammirare la grande area del parco naturale situata nel lato americano.
Stando a quanto dichiarato dal direttore generale del Peace Bridge, Ron Reinas, attualmente rimangono chiusi anche il Peace Bridge, il Lewiston-Queenston Bridge e il Whirlpool Bridge.
“Sono stata informata dell’incidente al Rainbow Bridge – ha detto la governatrice di New York Kathy Hochul – e stiamo monitorando attentamente la situazione. Le agenzie statali sono sul posto e pronte ad assistere, ma non c’è alcuna indicazione di un attacco terroristico”.
“Stiamo cercando di raccogliere quante più informazioni possibili – ha risposto il premier canadese Justin Trudeau in un discorso alla Camera dei Comuni – Stiamo fornendo supporto e parlando con gli americani”. Anche Biden, che in questo momento si trova con la famiglia a Nantuchtet dove festeggerà il Thanksgiving, sta ricevendo dal suo staff tutti gl aggiornamenti.
Per il ministro della Pubblica Sicurezza canadese Dominic LeBlanc si tratta di una “situazione molto grave”, che il governo sta prendendo “estremamente sul serio” ricevendo update regolari dalla Royal Canadian Mounted Police e dalle agenzie dei servizi di frontiera.
Un testimone dell’Ontario ha riferito alla BBC di aver visto sfrecciare l’auto sul ponte, volando poi in aria ed esplodendo in una “palla di fuoco”.
Le autorità stanno facendo volare alcuni droni sulla zona per avere una visione più completa di ciò che è successo nella zona del ponte, mentre la portavoce della Niagara Frontier Transportation Authority, Kelly Khatib, ha confermato che saranno aumentato le pattuglie di polizia e che i viaggiatori all’aeroporto saranno sottoposti a ulteriori controlli.
In aggiornamento…