Papa Francesco ha sollevato dal governo pastorale della Diocesi di Tyler, in Texas, monsignor Joseph E. Strickland e ha nominato il vescovo di Austin, monsignor Joe Vasquez, come Amministratore Apostolico della Diocesi vacante. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Monsignor Strickland, vigoroso difensore delle posizioni dottrinali e dogmatiche della Chiesa cattolica sul matrimonio, sulla vita umana e sulla libertà religiosa, era dichiaratamente tradizionalista e contrario al Pontificato di Bergoglio. Nel 2023 ha annunciato che il cammino sinodale avrebbe introdotto numerose innovazioni in materia di matrimonio, eucarestia, sessualità.

La decisione è arrivata dopo la visita apostolica disposta dal Papa nel giugno scorso nella diocesi di Tyler e affidata a due vescovi statunitensi. Secondo alcuni, la visita apostolica era dovuta alle posizioni inconciliabili di mosignor Strickland con il nuovo corso avviato da Papa Francesco.
Il Cardinale Daniel Nicholas DiNardo, Arcivescovo di Galveston-Houston, ha rilasciato una dichiarazione sulla visita dei due prelati che avrebbero condotto “un’indagine esaustiva su tutti gli aspetti della governance e della leadership della Diocesi di Tyler da parte del suo Ordinario, il Vescovo Joseph Strickland.”
“Come risultato – prosegue la dichiarazione – è stata fatta la raccomandazione al Santo Padre che la continuazione in carica del Vescovo Strickland non fosse fattibile. Dopo mesi di attenta considerazione da parte del Dicastero per i Vescovi e del Pontefice, è stata presa la decisione di richiedere le dimissioni del Vescovo Strickland”.