La polizia federale statunitense ha annunciato una taglia da 10.000 dollari per rintracciare l’uomo che lo scorso giovedì ha assassinato un giudice del Maryland in un agguato fuori casa sua.
Il principale sospettato per l’omicidio a sangue freddo del giudice Andrew Wilkinson è al momento Pedro Argote, 49 anni. L’agguato, secondo chi indaga, sarebbe stato pianificato in seguito alla decisione del magistrato di affidare la custodia post-divorzio dei quattro figli all’ex moglie di Argote.
Un veicolo collegato ad Argote – un SUV Mercedes-Benz GL 450 del 2009 – è stato scoperto sabato in un’area boschiva vicino a Bottom Road a Williamsport, Maryland, vicino al confine con la Virginia Occidentale, secondo quanto comunicato dallo sceriffo della contea di Washington Brian K. Albert.
Secondo la polizia Argote potrebbe essere attualmente diretto in diverse località al di fuori del Maryland, tra cui Brooklyn e Long Island a New York, Columbus nell’Indiana e Tampa e Clearwater in Florida. Il sospettato è considerato “armato e pericoloso” e la polizia invita la popolazione a segnalare immediatamente qualsiasi avvistamento.
Wilkinson aveva presieduto la causa di divorzio di Argote, presentata nel giugno 2022. Il giudice aveva concesso all’ex moglie di Argote il divorzio assoluto e la custodia legale esclusiva dei loro quattro figli, di 12, 11, 5 e 3 anni, durante l’udienza di giovedì mattina, poche ore prima della sparatoria.