Semplice errore o un vero e proprio sabotaggio?
Sta facendo discutere il comportamento del deputato democratico Jamaal Bowman, che qualche attimo prima che la Camera dei Rappresentanti USA votasse in extremis un pacchetto di finanziamenti per evitare l’imminente shutdown federale, avrebbe premuto “per errore” l’allarme antincendio nel Cannon House Office Building (sede di diversi uffici politici).

“Stavo cercando di aprire una porta. Pensavo che l’allarme avrebbe aperto la porta, e ho premuto l’allarme antincendio per sbaglio”, si è poi giustificato Bowman con i giornalisti. Sull’episodio, che è stato inizialmente svelato dal collega repubblicano Bryan Steil, è attualmente in corso un’inchiesta.
“Sappiamo che Jamaal Bowman ha premuto l’allarme antincendio. Non è chiaro perché l’abbia fatto. La sua spiegazione iniziale, che si è trattato di un incidente, non sembra essere molto convincente”, ha dichiarato Steil alla CNN. Steil ha poi avvertito che se l’intenzione di Bowman era quella di interferire con la procedura di voto dell’Assemblea si tratterebbe di “una grave violazione della legge”.
Dubbi sulle reali intenzioni di Bowman sono nutrite anche dallo speaker GOP Kevin McCarthy. “Penso che dovrebbe occuparsene la commissione etica, ma è una cosa seria”.
Accuse che tuttavia il congressman newyorkese ha prontamente bollato come “completamente false”, aggiungendo di aver in seguito votato proprio a favore dell’accordo anti-shutdown.
George Santos releases a tutorial on fire alarms after Democrat Rep. Jamaal Bowman of New York pulled the fire alarm potentially so Democrats would not vote and shut down the government. WATCH pic.twitter.com/s3E57JgSQM
— Simon Ateba (@simonateba) September 30, 2023