Il concetto di risparmio nella città di San Francisco non è passato attraverso la monetina depositata all’interno di un piccolo maialino rosa di porcellana, ma da piccole bustine anonime consegnate fra i banchi dell’asilo. L’iniziativa “Kindergarten to College” (K2C), unica in California, ha cercato di sostenere i bambini in età prescolare rendendo più facile, almeno a livello economico, il loro percorso verso il college. Dalla primavera del 2011 – quando la sperimentazione è partita per la prima volta con 1200 studenti in 18 scuole – sono stati aperti automaticamente dei conti di risparmio universitario per oltre 1000 scuole materne della città, con un deposito iniziale di 50 dollari.
Intervistati a distanza di 12 anni, alcuni degli studenti che avevano preso parte alla sperimentazione al momento del diploma di scuola superiore hanno potuto dimostrare che la classe del 2023 è stata in grado di risparmiare complessivamente circa 755.281 dollari, che saranno utilizzati per coprire le tasse universitarie e altre spese legate all’istruzione.
Dal 2011 K2C ha continuato a crescere aprendo conti per ogni studente attualmente iscritto alle scuole pubbliche dell’area di San Francisco (SFUSD) indipendentemente dal loro ingresso nel distretto. I bambini iscritti al National School Lunch Program hanno potuto inoltre usufruire di un ulteriore deposito di 50 dollari. Al momento il saldo totale dei risparmi ammonta a circa 15 milioni dollari.
L’obiettivo alla base di questo progetto era proprio di aiutare le famiglie a mettere da parte dei soldi con anticipo e in maniera più proficua, rimuovendo le barriere all’apertura di un conto e fornendo incentivi per stimolare i contributi. Secondo uno studio del Center for Social Development della Warren Brown School of Social Work della Washington University di St. Luis, anche se con un esiguo risparmio, i bambini che dispongono di un deposito, hanno tre volte più probabilità di iscriversi al college e di laurearsi rispetto a quelli che non lo hanno. Maggiori i risparmi, probabile maggiore sarà la fiducia nelle aspirazioni e nel futuro degli studenti.
Nel corso degli anni, K2C è stata implementata da alcune Fondazioni filantropiche e aziendali mettendo a disposizione altri fondi per depositi aggiuntivi e incentivi incoraggiando ulteriormente i risparmiatori. Inoltre, il successo di questa campagna ha fatto sì che venissero promosse iniziative analoghe in tutto il Paese, vedendo l’attivazione di oltre 120 programmi di conti di risparmio universitari per bambini in 39 Stati.