Mentre è alle prese con l’uragano Hilary, la California meridionale è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5.1. Lo ha reso noto l’US Geological Survey. L’epicentro del sisma è stato localizzato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura, ed è avvenuto lungo la faglia di Sisar.
Non ci sono state segnalazioni immediate di danni, ha detto lo sceriffo della contea di Ventura in un post sui social media. Le unità dell’aviazione della contea non hanno riportato danni dopo aver sorvolato le dighe del lago Casitas e Matilija e la città di Ojai. La scossa è stata avvertita in tutta Los Angeles e nelle comunità circostanti. Non ci sono state segnalazioni di feriti o danni strutturali, secondo i vigili del fuoco della città.
Le unità di soccorso di tutte le 106 stazioni sono in “modalità terremoto” e stanno ispezionando le aree di loro competenza, alla ricerca di danni a linee elettriche, infrastrutture di trasporto, condomini e grandi siti di raccolta.
Intanto, Los Angeles si prepara all’arrivo dell’uragano. “State al sicuro e state a casa”, ha detto il sindaco Karen Bass, secondo la quale il peggio in termini di piogge causate da Hilary deve ancora venire. Per prevenire eventuali tragedie, in città lunedì 21 agosto le scuole saranno chiuse.
The moment when a magnitude 5.1 #earthquake struck Ojai in Ventura County #California captured on a Ring security camera #Hurriquake #Ojai #Ventura #quake #temblor #siesmo #viral #breaking #HurricaneHillary pic.twitter.com/xwxJcxFIeN
— Earth42morrow (@Earth42morrow) August 21, 2023