Tre persone hanno perso la vita e altre tre sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto un frullato contaminato dal batterio Listeria in un fast-food di Tacoma, nello Stato di Washington.
Secondo le autorità sanitarie, il batterio era presente in alcune macchine per il gelato utilizzate in un ristorante della catena Frugals che i dipendenti avevano trascurato di pulire correttamente. Gli episodi di infezione sarebbero avvenuti tra il 27 febbraio e il 22 luglio.
Sebbene il ristorante abbia smesso di utilizzare le macchine all’inizio di questo mese, il Dipartimento della Salute dello Stato di Washington ha spiegato che i sintomi possono comparire anche fino a 70 giorni dopo l’esposizione iniziale. In tutti i casi, comunque, le vittime avrebbero avuto un sistema immunitario già compromesso.
In un post su Facebook, Frugals si è detta “affranta e rammaricata” per i danni provocati, e ha annunciato che sospenderà temporaneamente la vendita di frullati in tutti i suoi ristoranti.
Secondo i CDC, il batterio della listeria è in grado di provocare la listeriosi – una condizione che non incide sulla salute della gran parte delle persone ma può essere letale per chi ha un sistema immunitario debole, come gli ultrasessantacinquenni, le donne incinte e i bambini non ancora nati.
La maggior parte dei pazienti presenta febbre e sintomi influenzali, convulsioni, mal di testa, esaurimento muscolare, perdita di equilibrio, torcicollo e disorientamento. Ogni anno 260 persone muoiono a causa del virus. Tra il 1998 e il 2021 si sono verificati circa 2.000 focolai di listeria, per un totale di 58.717 casi.